• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31395

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

PRONTA LA RIFORMA DELL’IZS DI FOGGIA

PRONTA LA RIFORMA DELL’IZS DI FOGGIA
«Nuova linfa all'attività di ricerca scientifica in campo veterinario e alimenti più sicuri sulle nostre tavole». Sono alcuni degli obiettivi che si raggiungeranno con la legge sul riordino dell'Istituto Zooprofilattico sperimentale di Puglia e Basilicata, approvata dalla terza Commissione. Interrogazione sulla nuova circoscrizione provinciale.

«Nuova linfa all'attività di ricerca scientifica in campo veterinario e alimenti più sicuri sulle nostre tavole». Sono alcuni degli obiettivi che si raggiungeranno con la legge sul riordino dell'Istituto Zooprofilattico sperimentale di Puglia e Basilicata, approvata dalla terza Commissione.

A commentare l'iniziativa è il consigliere regionale Antonio Decaro. «Abbiamo fatto un passo in avanti verso un sensibile innalzamento del livello di sicurezza della nostra alimentazione - spiega il consigliere del Pd - avviando il processo che garantirà maggiori accertamenti sui Paesi di provenienza degli animali e controlli ancora più efficaci sulla salubrità dei prodotti da essi derivati».

«Con questo rinnovato impianto legislativo - aggiunge - confidiamo anche nell'avvio di una nuova e proficua fase di collaborazione scientifica con le Università e gli Istituti di ricerca pugliesi. E non meno importante sarà l'istituzione di osservatori epidemiologici che consentano di monitorare e tenere sotto controllo le malattie infettive.

"Il ddl approvato - sottolinea Mennea - ha attinto diversi passaggi dalla proposta di legge che presentai a novembre 2010 insieme al collega Dino Marino (Pd), che puntava proprio alla rimodulazione e al riordino dello strumento giuridico di governo dell'Istituto, individuandone le fonti, la natura e le funzioni, disciplinando i percorsi di affidamento delle responsabilità gestionali, economiche e scientifiche, oltre che di controllo amministrativo e tecnico".

Sempre in tema di IZS, Mennea ieri ha presentato un'interrogazione all'assessore regionale alla Sanità, Tommaso Fiore, per chiedere l'istituzione della sezione provinciale dell'Istituto Zooprofilattico sperimentale nella provincia di Barletta Andria Trani.

"Tra i territori provinciali della regione Puglia sussiste un'evidente disparità - sostiene il consigliere regionale del Pd - in relazione alla presenza di laboratori a sostegno dell'Asl Bt che, diversamente dagli altri, dovrebbe rivolgersi o alla sezione di Foggia o a quella di Putignano (BA) dell'IZS, anziché a laboratori presenti sul proprio territorio. E' opportuno che anche la nuova circoscrizione provinciale pugliese abbia servizi nel settore veterinario e della sicurezza alimentare al pari delle altre province, soprattutto considerando che non ci sarebbero costi a carico del bilancio regionale e che le attività istituzionali dell'Istituto Zooprofilattico hanno avuto un importante incremento in considerazione della continua richiesta di interventi tecnici e specifici nel settore della sanità animale".