• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31395

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

EFSA, RAPPORTO SUI RESIDUI DI FARMACI VETERINARI

EFSA, RAPPORTO SUI RESIDUI DI FARMACI VETERINARI
La Dietary and Chemical Monitoring Unit dell'EFSA ha pubblicato il Rapporto sui residui di medicinali veterinari negli animali e negli alimenti di origine animale. Il Rapporto è basato sui dati forniti dagli Stati Membri alla Commissione Europea nel 2009. Migliorabile il sistema di raccolta per una analisi più dettagliata e per comparazioni più attendibili con gli anni passati.

Il trattamento degli animali per la prevenzione e la cura delle malattie può portare alla presenza di residui di farmaci veterinari nei prodotti alimentari di origine animale. L'Unità dell'EFSA, preposta al monitoraggio di questo fenomeno (Dietary and Chemical Monitoring Unit) ha pubblicato un Rapporto basato sui dati forniti dagli Stati Membri alla Commissione Europea nel 2009.

Come indicato nella relazione del 2008, il database corrente della Commissione europea non contiene il numero totale di campioni (conformi e non conformi) testati per ogni singola sostanza. Di conseguenza, non è stato possibile calcolare la percentuale di campioni positivi per una specifica sostanza e accertare se questi variano notevolmente tra gli anni successivi. Le differenze nel numero di risultati non conformi visto complessivamente, per un gruppo di sostanze o di una singola sostanza, potrebbe quindi essere dovuta a un maggior numero di prove effettuate, o ad un più alto tasso di non-compliance. Inoltre, non è stato possibile identificare i campioni non conformi per più di una sostanza.

La situazione dei residui nel 2009 è simile a quella dei due anni precedenti per tutte le sostanze. Tuttavia, poiché il piano di campionamento non ha coinciso nel corso dei tre anni, i confronti comportano un elevato grado di incertezza.