• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31395

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

ROMANO ALL’UNIRE: NECESSARIA UNA RIFORMA

ROMANO ALL’UNIRE: NECESSARIA UNA RIFORMA
Il Ministro Saverio Romano ha incontrato il Commissario Straordinario dell'Unire. Il Ministro ha informato il Commissario Varrone della necessità di presentare quanto prima un provvedimento di riforma dell'Ente che consenta di restituire piena efficienza e di garantire una contestuale riduzione dei costi. Il Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Saverio Romano, ha incontrato il Commissario Straordinario dell'Unire, Claudio Varrone, per un esame approfondito della situazione gestionale dell'Ente.Lo rende noto oggi una nota ufficiale del portavoce del Ministro.

Romano ha informato il Commissario Varrone della necessità di presentare quanto prima un provvedimento di riforma dell'Ente che consenta di restituire piena efficienza e di garantire una contestuale riduzione dei costi.

In tal senso è stato convenuto di prevedere la soppressione della figura del Segretario Generale dell'UNIRE, avviando nel contempo le procedure previste dalla legge per assicurare continuità all'azione amministrativa dell'Ente.

Della necessità di intervenire sugli Enti vigilati, il Ministro Romano aveva già parlato nel corso del suo intervento programmatico al Senato, poco dopo la nomina al Dicastero. Si tratta di enti- aveva detto-  "di cui intendo valutare l'effettivo funzionamento, anche secondo criteri di efficienza ed economicità, così come intendo considerare la possibilità di valutare eventuali fusioni tra enti che svolgono funzioni contermini. Penso ad Agea e Agecontrol, a Unire e Unirelab, a Buonitalia e Isa. Valuterò- aveva quindi concluso-  la possibilità di sciogliere qualcuno di tali enti, ritenendo raggiunto o non più raggiungibile lo scopo per il quale era stato istituito".