• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31395

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

ESTATE 2011, I VETERINARI PER FIDO PARK

ESTATE 2011, I VETERINARI PER FIDO PARK
Dal 1 luglio al 4 settembre verrà riattivato il servizio Fido Park nelle aree di sosta di Autogrill. Da quest'anno l'iniziativa è promossa da AmicoPets. ANMVI conferma la propria collaborazione per l'assistenza veterinaria agli animali da compagnia in viaggio. 12 aree di servizio di Autogrill lungo la rete autostradale. Dieci week-end per 31 giorni complessivi. Grazie ad AmicoPets e Autogrill, dal 1 luglio al 4 settembre, verrà riattivato il servizio Fido Park nelle aree di sosta di Autogrill. ANMVI conferma la propria collaborazione per l'assistenza veterinaria agli animali da compagnia in viaggio al seguito dei proprietari. In ciascuna area di sosta Autogrill, è infatti richiesta la presenza retribuita di un medico veterinario.

Quando: Dal 1 luglio al 4 settembre 2011, 10 week-end per 31 giorni complessivi.

Dove: In 12 aree di servizio di Autogrill lungo la rete autostradale.

I medici veterinari: Il servizio richiede la presenza di 1 medico veterinario, per due ore, dalle 12.30 alle 14.30. La prestazione è remunerata (compenso + rimborso spese forfettario + 1 buono pasto). Il medico veterinario potrà, eventualmente, coprire più aree di servizio e più giorni/week-end. Le aree Fido Park sono pensate per la sosta degli animali da compagnia che viaggiano verso le vacanze con i loro proprietari in orari di punta, in cui il caldo e il traffico suggeriscono una pausa di viaggio all'animale e i proprietari si fermano negli Autogrill per pranzare.

Quella del medico veterinario è una presenza professionale e qualificante e per questo regolarmente retribuita. La prestazione veterinaria, gratuita per il cliente, è retribuita al professionista dall'organizzatore. I medici veterinari sono chiamati esclusivamente a prestare attività di consulenza e di eventuale primo soccorso, limitatamente alle circostanze di viaggio.

Nel corso delle quattro edizioni passate, dal 2004 al 2007, al medico veterinario presente nell'area di sosta Fido Park sono stati richiesti consigli su come prevenire stress da viaggio e colpi di calore o su come trattare l'animale nei luoghi di vacanza, in montagna o al mare. In caso di bisogno, l'animale in difficoltà viene indirizzato verso la struttura veterinaria territorialmente più vicina al Fido Park. Le patologie maggiormente riscontrate dai medici veterinari sono state il colpo di calore, dovuto ad animali lasciati nelle macchine incustodite al sole, e mal d'auto per animali che sono stati messi in viaggio dopo aver mangiato e bevuto in maniera eccessiva.

Ai medici veterinari si chiede di indossare il camice e un badge di identificazione per rendersi facilmente riconoscibili.

Per l'accoglienza agli animali nei Fido Park è prevista la presenza di volontari dell'Ente Nazionale di Protezione Animale (Enpa). I Fido Park sono allestiti con aree di riposo e ristoro per i pets che affrontano il viaggio per raggiungere le mete di villeggiatura, dotate di acqua corrente e comfort.

I medici veterinari interessati a prestare servizio possono rivolgersi alla Segreteria ANMVI: 0372/40.35.36 per conoscere le modalità operative dell'iniziativa, le condizioni di adesione e la pianificazione delle aree di sosta autostradali.

Allegati
pdf CALENDARIO FIDO PARK 2011.pdf
pdf LOCANDINA FIDO PARK 2011.pdf
pdf pagina con cartina corretta Fido Park x PV19_2011.pdf