• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31395

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

VETERINARI CONVENZIONATI, CREATA LA RETE UIL FPL

VETERINARI CONVENZIONATI, CREATA LA RETE UIL FPL
Creata ieri a Roma la Rete territoriale dei Veterinari convenzionati. L'iniziativa, avviata ieri da UIL FPL Federazione Medici, vuole ridare slancio all'Accordo collettivo nazionale per la medicina specialistica. Superare difficoltà e resistenze attuative dell'unico contratto che permette un regolare inquadramento dei veterinari convenzionati. La medicina veterinaria di base prossimo obiettivo della specialistica.

Creata ieri a Roma la Rete territoriale dei Veterinari convenzionati. L'iniziativa, avviata ieri da UIL FPL Federazione Medici, vuole ridare slancio all'Accordo collettivo nazionale per la medicina specialistica.

Nel corso di un seminario dedicato alle dinamiche sindacali dei veterinari convenzionati e dipendenti iscritti, sono state affrontate le problematiche regionali e nazionali della categoria, a partire dalle difficoltà e resistenze attuative dell'Accordo collettivo nazionale per la medicina specialistica.

Una disamina dei contratti della convenzionata e della dipendenza, anche alla luce delle disposizioni della legge 150/2009 (Legge Brunetta) ha suggerito la necessità di una rete territoriale formata da veterinari che svolgeranno attività sindacale sul territorio.

Ma l'evoluzione della specialistica convenzionata vede, fra gli obiettivi caldeggiati negli interventi di Claudio Fantini, Silvia Gasbarra e Fernando Fioramonti, l'affermazione di una medicina veterinaria di base che permetta alla Sanità Pubblica e Animale del nostro Paese di avvantaggiarsi in maniera strutturata e disciplinata di professionalità medico-veterinarie in regime di convenzione, evitando soluzioni "a spot" o di reclutamento casuale, sulla base di iniziative amministrative territoriali scoordinate e improvvisate.

Il lavori sono stati aperti dal Coordinatore Nazionale UIL FPL Federazione Medici Armando Masucci, per dettagliare il significato e la portata dell'ACN 2009 per la medicina specialistica ambulatoriale e analizzare i punti critici e le prospettive future per i medici veterinari convenzionati. Ma anche per avanzare la proposta programmatica di UIL FPL in fatto di Sanità Pubblica veterinaria e Sicurezza Alimentare.

UIL FPL Federazione Medici è firmataria degli Accordi collettivi nazionali firmati a marzo per la medicina specialistica convenzionata con il SSN (Medicina Generale, della Pediatria di Libera Scelta e della Specialistica Ambulatoriale, Veterinaria ed altre Professionalità). Con gli Accordi sottoscritti quest'anno, i medici veterinari convenzionati sono stati definitivamente inquadrati nel settore della specialistica ambulatoriale, sia sotto il profilo normativo che economico.

Sono intervenuti Claudio Fantini, Silvia Gasbarra e Fernando Fioramonti. Le conclusioni sono state affidate al Presidente di UIL FPL Mario Comollo.