• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31391

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

SOMMINISTRAZIONI ILLECITA DI FARMACI VETERINARI

SOMMINISTRAZIONI ILLECITA DI  FARMACI VETERINARI
Saranno presentati domani con una conferenza stampa indetta dal Corpo Forestale i risultati di una inchiesta su somministrazioni illecite di farmaci veterinari, partita nel reggiano quattro mesi ed ha interessato undici regioni. Sequestrati farmaci veterinari per oltre un milione di euro.

Tredici perquisizioni, altrettanti indagati, un sequestro per oltre un milione di euro. Al centro, un giro di presunte somministrazioni illecite agli animali. E' la sintesi di un' indagine sui farmaci veterinari, avviata dalla Forestale di Reggio con il coordinamento del sostituto procuratore Valentina Salvi. Un lavoro di mole notevole, che dura da almeno quattro mesi.

La notizia è stata diffusa dal Corpo Forestale dello Stato nell'annunciare una conferenza stampa - l'appuntamento è per domani - in cui verranno forniti i dettagli dell'operazione. Non è ancora dato sapere con precisione quali siano i reati ipotizzati: si parla di somministrazione illecita e di abuso della professione veterinaria. Il comandante provinciale della Forestale, Attilio Menia Cacciator, parla di impiego di estrogeni e antibiotici.

La Forestale ha dato notizia che perquisizioni e sequestri sono stati effettuati a livello nazionale a partire dai nuclei investigativi di Reggio e Piacenza, su disposizione del pm reggiano. L'operazione ha interessato undici regioni, con l'impiego di 240 agenti della Forestale. Sequestrata una notevolissima quantità di farmaci veterinari per oltre un milione di euro, «somministrati - si legge nel comunicato di convocazione della conferenza stampa - illecitamente anche ad animali destinati al consumo umano, presso grossisti e allevatori». (fonte: Il resto del Carlino)