• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31383

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

UN CASO DI LEISHMANIOSI, ORDINANZA DEL SINDACO

UN CASO DI LEISHMANIOSI, ORDINANZA DEL SINDACO
Leishmaniosi in provincia di Napoli. Il Servizio Veterinario comunica che ne è affetto un cane di razza pastore tedesco. Il Sindaco di Vico Equense ordina che i proprietari comunichino alla Asl "il trasferimento del proprio cane al di fuori del territorio comunale" e che sottopongano il proprio cane "ad idonea terapia".

Un caso di leishmaniosi è stato accertato, sul territorio di Vico Equense, dall´Asl NA 3 che ha avvisato il sindaco. Il Servizio Veterinario di Piano di Sorrento ha constatato che ne è affetto un cane di razza pastore tedesco. Il Comune ha ricevuto la comunicazione il 7 marzo 2011 e in data 15 marzo il sindaco Gennaro Cinque ha emanato una circostanziata ordinanza.

Il provvedimento  obbliga il proprietario dell´animale a: "comunicare al Servizio Veterinario della ASL competente il trasferimento del proprio cane al di fuori del territorio comunale; sottoporre il proprio cane ad idonea terapia anche in relazione all´andamento stagionale dei flebotomi; esibire al Servizio Veterinario competente per territorio almeno quadrimestralmente documentazione sanitaria del Veterinario curante attestante la terapia effettuata, gli esiti della visita clinica e degli esami di laboratorio; comunicare allo stesso Servizio il decesso del soggetto esibendo idonea certificazione medico-veterinaria; ricoverare il cane in un luogo chiuso o protetto da idonee zanzariere per il periodo aprile-ottobre da un´ora prima de tramonto ad un´ora dopo l´alba, onde limitare il contatto con gli insetti trasmettitori della malattia; utilizzare presìdi farmaceutici e dispositivi di provata efficacia, repellenti ed insetticidi nei confronti degli insetti vettori; richiedere, ove lo ritenga necessario, al proprio medico veterinario curante, libero professionista o dipendente del servizio sanitario nazionale la soppressione per eutanasia del proprio cane".