• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

UNITA’: SOTTO UN SOLO COMANDO I VETERINARI MILITARI

UNITA’: SOTTO UN SOLO COMANDO I VETERINARI MILITARI
Il 27 giugno 1861, all'indomani dell'Unità d'Italia, vengono riuniti sotto un unico Comando tutti i Veterinari Militari dei diversi Eserciti preunitari. Nasce il Corpo Veterinario dell'Esercito. Inizialmente è posto alle dipendenze del Corpo di sanità. Fondamentale l'importanza del Corpo in tempi in cui la trazione era soltanto animale. Il 27 giugno 1861, all'indomani dell'Unità d'Italia, vengono riuniti sotto un unico Comando tutti i Veterinari Militari dei diversi Eserciti preunitari. Nasce il Corpo Veterinario dell'Esercito. Inizialmente è posto alle dipendenze del Corpo di sanità.

Ottenuto per fusione dei precedenti Corpi di Sanità e Veterinario, il Corpo Sanitario dell'Esercito vanta una tradizione che data al 1833, quando Carlo Alberto riordinò i servizi dell'Esercito Sardo. I due Corpi hanno già avuto vita comune, tant'è che nel 1873 il Servizio Veterinario appena costituito è posto alle dipendenze del Consiglio Superiore di Sanità Militare.

Nella Biblioteca del Quirinale è ancora intatta la raccolta, una delle maggiori d'Europa, di testi antichi in materia di equitazione e veterinaria, che evocano le cure che i sovrani di un tempo ponevano nel disporre di un potente mezzo come la cavalleria tra gli apparati militari, ma anche nell'acquistare consuetudine personale con il nobile animale.