Il decreto ministeriale concernente il modello di prescrizione medico veterinaria è in fase di approvazione presso la Conferenza Stato Regioni. Lo comunica il Ministero della Salute in una nota di aggiornamento sui tempi di entrata in vigore della tracciabilità del farmaco veterinario. Le Linee guida saranno operative non appena sarà in vigore il nuovo modello di ricetta.
Il decreto ministeriale concernente il modello di prescrizione medico veterinaria è in fase di approvazione presso la Conferenza Stato Regioni. Lo comunica il Ministero della Salute in una nota di aggiornamento sui tempi di entrata in vigore delle Linee guida per la tracciabilità del farmaco veterinario.
Già a settembre dell'anno scorso, la Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario aveva scritto a tutte le istituzioni, enti, organizzazioni e associazioni interessate (assessorati, industria, veterinari e produttori) per chiarire la progressione degli atti normativi utili all'entrata in vigore delle "Linee guida per l'elaborazione di un provvedimento che disciplini la registrazione e la trasmissione dei dati informativi indispensabili per istituire un sistema di tracciabilità del farmaco veterinario". In quella circolare, il Ministero indicava come data presumibile di entrata in vigore delle Linee Guida il 1 gennaio di quest'anno.
Il nuovo rinvio è nuovamente subordinato al completamento dell'iter di approvazione del decreto ministeriale concernente il modello di prescrizione medico-veterinaria, che il Ministero, nella sua ultima comunicazione indica come "in fase di approvazione presso la Conferenza Stato Regioni".