• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31306

SPERIMENTAZIONE, JOINT MEETING SIVAL AISAL

SPERIMENTAZIONE, JOINT MEETING  SIVAL AISAL
Per una legislazione nazionale sull'impiego di animali da laboratorio nella ricerca scientifica, la Commissione Igiene e Sanità del Senato ha adottato come testo base il Ddl dei Senatori Tomassini e Malan. Previsto un coordinamento con la recentissima Direttiva Europea. Convegno AISAL-SIVAL il 23 marzo al Ministero della Salute per un recepimento condiviso.

Per una legislazione nazionale sull'impiego di animali da laboratorio nella ricerca scientifica, la Commissione Igiene e Sanità del Senato ha adottato come testo base il Ddl dei Senatori Tomassini e Malan. Sulla materia erano stati presentati progetti concorrenti dalle Senatrici Amati, Bianconi e Pinzger, accantonati in favore di un testo che eredita buona parte del lavoro di concertazione svolto nel corso della precedente Legislatura.

Adesso l'iter del provvedimento nazionale deve fare i conti con la nuova Direttiva 2010/63/UE. "Al Ministro della salute - dichiara infatti il Presidente della Commissione Antonio Tomassini- verrà segnalata l'esigenza di un coordinamento tra la direttiva approvata dal Parlamento europeo e le iniziative legislative in argomento". Se ne parlerà il 23 marzo all'Auditorim del Ministero della Salute al convegno "La nuova Direttiva Europea 2010/63/UE sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici, un confronto aperto per un recepimento condiviso", organizzato da AISAL e SIVAL.

L'evento, verterà sulla analisi della nuova Direttiva comunitaria ed i possibili futuri scenari applicativi in ambito nazionale, sintetizzando a fine lavori i principali punti cardine nonche' gli spunti per futuri approfondimenti, da parte delle Istituzioni e della Comunita' Scientifica nazionale.

Interverranno Gaetana Ferri, Direttore Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario, Laura Gribaldo (Commission of the European Communities - Directorate General Joint Research Centre) Gianluca Felicetti (Presidente "Lega Anti Vivisezione" (LAV), G. Tettamanti Responsabile "International Centre for Alternatives in Research and Education" (I-CARE), C. Bernardi Farmindustria, F. De Ponti, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, G. Dal Negro Chairman "European Partnership for Alternatives Approaches to Animal Testing" (EPAA), Alberto Petrocelli Consigliere "Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani" (FNOVI).

Sono state invitate autorità di Governo e del Parlamento e personalità del settore.

Allegati
pdf JOINT MEETING AISAL SIVAL 23 MARZO 2011.pdf