Per l'ANMVI, la mutua per gli animali annunciata dal Garante Comazzi e finanziata con 200mila euro dal Sindaco di Milano "è un fraintendimento degli obiettivi Eaeve". L'Associazione sottolinea che i requisiti di qualità didattica dell'organismo di certificazione europeo "non contemplano finalità assistenziali ma una formazione accademica di qualità per i futuri medici veterinari".
A Milano la mutua degli animali è un fondo già stanziato, in una delibera di dicembre, dalla giunta Moratti. «Si tratta di 200mila euro - dichiara il Sindaco alla stampa- che andranno ad aggiungersi ai 100mila euro di fondi dell'ateneo e ai 20mila di sponsor privati. Serviranno in parte per aprire un pronto soccorso veterinario 24 ore su 24, in via Celoria 10 (dove c'è la clinica universitaria), in parte per ampliare la clinica dotandola dei reparti di degenza e renderla così conforme alle direttive europee. A tutt'oggi questo importante polo veterinario rischia di venire declassato senza i reparti di degenza. Infine, una terza parte servirà a pagare le grosse spese mediche di quei proprietari che hanno un reddito fino a 10mila euro l'anno».
E così a chi fino a ieri bussava all'ufficio del garante riceveva un aiuto una tantum, («avevamo una convenzione con la clinica universitaria per i casi estremi») oggi riceve la promessa di una mutua per gli animali. Un fondo comunale per pagare le spese veterinarie dei milanesi. Anzichè investire in didattica.
" Un intervento chirurgico salvavita - da un tumore o da un incidente - varia dalle 200 alle 300 euro dichiara Gianluca Comazzi, il garante della tutela animali - Una cifra che non è alla portata di tutte le tasche. «Succede sempre più spesso - Sono soprattutto anziani con animali anch'essi vecchiotti. Finché si tratta di pagare una vaccinazione ce la fanno, ma quando i cani o i gatti si ammalano seriamente e c'è bisogno di affrontare un turn over di esami clinici, lastre, prelievi, biopsie e interventi seri, ecco che questi proprietari si lasciano andare. Cadono in depressione, pensano di tradire il proprio animale da compagnia perché non possono permettersi di curarlo».
Per l'ANMVI, la mutua per gli animali "è un fraintendimento degli obiettivi Eaeve". L'Associazione sottolinea che i requisiti di qualità didattica dell'organismo di certificazione europeo "non contemplano finalità assistenziali ma una formazione accademica di qualità per i futuri medici veterinari".
La Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano non ha ancora conseguito la certificazione EAEVE, mentre tutti gli atenei sono in corsa per averla. In mancanza, non potranno immatricolare nuovi studenti. Il Ministero dell'Università ha fissato la scadenza al 2013.