• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

PESTE EQUINA, IL MINISTERO: SIMULAZIONE RIUSCITA

PESTE EQUINA, IL MINISTERO: SIMULAZIONE RIUSCITA
Si è conclusa con buon esito e con il raggiungimento di tutti gli obiettivi prefissati l'esercitazione di due giorni "Febbre da cavallo", una simulazione secondo le norme europee, per testare il sistema d'allerta. Lo comunica la Direzione Direzione Operativa del Centro Nazionale di Lotta ed Emergenze contro le Malattie Animali e l'Unità Centrale di Crisi. Si è conclusa oggi con buon esito e con il raggiungimento di tutti gli obiettivi prefissati l'esercitazione "Febbre da cavallo", una simulazione secondo le norme europee, per testare il sistema d'allerta. Lo riferiscono in una nota la Direzione Operativa del Centro Nazionale di Lotta ed Emergenze contro le Malattie Animali e l'Unità Centrale di Crisi del Ministero della Salute.

L'operazione è iniziata il 16 dicembre con la simulazione di un'allerta per sospetto focolaio di Peste equina: ieri il sospetto clinico a Mores, in Provincia di Sassari) (un cavallo morto che presentava segni clinici riferibili alla malattia, segnalato alla ASL da un veterinario libero professionista), oggi la conferma di un focolaio.
Dopo l'invio dei campioni prelevati nella scuderia al Centro di Referenza Nazionale dell'IZS di Teramo, le procedure simulate hanno condotto alla conferma, mediante RT-PCR del sospetto di Peste Equina e alla conseguente convocazione dell'Unità di Crisi Centrale con l'obiettivo di proporre le misure atte a fronteggiare l'emergenza nel rispetto di quanto stabilito dalla normativa vigente.

Le procedure simulate hanno previsto anche la sospensione sul territorio nazionale di tutte le manifestazioni cui partecipano animali sensibili alla Peste equina (fiere, mercati, concorsi, gare, aste pubbliche e private). Lo scopo è di rintracciare tutti gli equidi che sono stati movimentati dalla Zona di protezione e di sorveglianza istituite attorno al focolaio (100 e 50 km) negli ultimi tre mesi.

Allegati
pdf SIMULAZIONE PESTE EQUINA 2010.PDF