• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

RANDAGISMO, LOMBARDIA: OK A TARIFFE FNOVI ANMVI

RANDAGISMO, LOMBARDIA: OK A TARIFFE FNOVI ANMVI
La Giunta della Regione Lombardia ha approvato il Piano triennale per la lotta e la prevenzione del randagismo. Le azioni di sterilizzazione, anche con i liberi professionisti, sono il cuore della strategia. La Giunta accoglie le tariffe proposte da ANMVI e FNOVI. Determinante il contributo della Consulta della quale fa parte il rappresentante regionale di ANMVI, il collega Emanuele Minetti.

C'è grande soddisfazione in ANMVI per il via libera al Piano triennale degli interventi di educazione sanitaria e zoofila, di controllo demografico della popolazione animale e di prevenzione del randagismo (2010-2012), approvato dalla Giunta della Regione Lombardia il 1 dicembre con voto unanime.

Per le azioni di controllo demografico mediante sterilizzazione (dei cani nei canili, dei gatti di colonia e dei cani e gatti di proprietà) sono state adottate le tariffe proposte da ANMVI e FNOVI. La sterilizzazione rappresenta il cuore della strategia e viene attuato in sinergia fra Pubblico e Privato. Si tratta di uno dei punti qualificanti del Piano, che si deve al lavoro della Consulta per la tutela degli animali d'affezione e la prevenzione del randagismo, organismo istituzionale al quale ANMVI partecipa con il proprio rappresentante regionale, Emanuele Minetti, insieme ad esponenti degli Ordini veterinari della Lombardia (il collega Gino Pinotti per la Federazione regionale degli Ordini), servizi veterinari e associazioni protezionistiche.

Il Piano, eredità della precedente Legislatura regionale, mantiene invariata l'originaria destinazione dei finanziamenti, allo scopo di sostenere, in una prima fase, la realizzazione di una rete di canili in grado di soddisfare le richieste del territorio regionale, rimandando a interventi successivi il potenziamento della rete degli UDA (Uffici Diritti Animali provinciali e comunali) anche avvalendosi di eventuali risorse non utilizzate per i progetti di interventi sui canili.
Vengono complessivamente stanziati 6.149.800 euro, risorse assicurate dalle disponibilità derivanti dalla Legge 281/91 e già stanziate nel bilancio regionale 2010. Le disponibilità finanziarie potranno essere incrementate con ulteriori stanziamenti in sede di definizione dei prossimi bilanci annuali
Tre le aree di intervento, con rispettivo finanziamento: Educazione sanitaria e zoofila (900 mila euro), Controllo demografico (1milione e 400mila euro) e Prevenzione del Randagismo (3milioni e 850mila euro).

Nel Piano si legge che "In Regione Lombardia non tutte le ASL dispongono di strutture adeguatamente attrezzate proprie disponibili presso altri enti pubblici o privati con un numero sufficiente di operatori per effettuare direttamente le prestazioni, mentre invece esistono numerose strutture veterinarie private in grado di erogare le prestazioni di sterilizzazione in modo capillare sul territorio". Fra i requisiti per accedere all'erogazione delle prestazioni di sterilizzazione l'essere dotati di un ambiente attrezzato per l'attività chirurgica secondo le buone pratiche veterinarie".

Le valutazioni sul costo della prestazione, nell'adottare lo Studio indicativo della FNOVI, fanno riferimento a "garanzia della qualità della prestazione". Il Piano, pur nell'ottica di una gestione oculata delle spese, riconosce la "tumultuosa crescita di conoscenza e di tecnologia e quindi di costi" della medicina veterinaria.

Le ASL e gli Enti locali presenteranno i loro progetti per partecipare al  bando regionale, in conformità ai principi stabiliti dal Piano.

L'ANMVI ringrazia i componenti della Consulta e in particolare la componente veterinaria e  il proprio rappresentante, Emanuele Minetti, per il risultato raggiunto, frutto di un lungo lavoro di concertazione e di impegno personale.

Allegati
pdf AREE DI INTERVENTO E FINANZIAMENTI.PDF
pdf PIANO TRIENNALE DELLA REGIONE LOMBARDIA.pdf