• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31963
cerca ... cerca ...

METACAM, IN EUROPA C’E’ FORMULAZIONE SPECIFICA

METACAM, IN EUROPA C’E’ FORMULAZIONE SPECIFICA
Negli Stati Uniti, a differenza che in Europa, Metacam non è ancora registrato per il dolore cronico nel gatto. Di conseguenza in USA non c'è la formulazione specifica per il trattamento a lungo termine nel gatto con il corretto uso e dosaggio. Precisazioni dalla Divisione Vetmedica di Boehringer Ingelheim Italia dopo il comunicato della Food and Drug Administration.

Il recente comunicato della Food and Drug Administration relativo alle avvertenze del meloxicam/metacam non ha riflessi sulla situazione italiana e, più in generale, sulla situazione europea.

Negli Stati Uniti, infatti, a differenza che in Europa, Metacam non è ancora registrato per il dolore cronico nel gatto. Di conseguenza in USA non c'è la formulazione specifica per il trattamento a lungo termine nel gatto con il corretto uso e dosaggio.

Il distinguo viene dalla Divisione Vetmedica di Boehringer Ingelheim Italia che in una nota precisa che, in Europa e in Italia, il prodotto (Metacam® 0,5 mg/ml sospensione orale gatto) è stato registrato nel 2007 per il trattamento con durata illimitata nel dolore muscolo scheletrico cronico del gatto. Nel 2010 l'EMEA ha registrato una nuova presentazione iniettabile per il gatto: Metacam® 2mg/ml e la nuova registrazione permette anche il trattamento postoperatorio con Metacam® gatto 0,5 mg/ml orale per 4 giorni dopo il trattamento iniziale con la formulazione iniettabile. Questo per alleviare il dolore post-operatorio nel gatto. In Italia Metacam® 0,5 mg/ml sospensione orale è registrato anche per l'attenuazione dell'infiammazione e del dolore nei disturbi muscolo scheletrici cronici nei gatti.

Negli Stati Uniti, per il dolore cronico, i veterinari americani utilizzavano l'unico FANS Metacam® iniettabile (registrato per il dolore acuto perioperatorio nel gatto) per trattare anche il dolore cronico. Con qualche rischio di errore di dosaggio in questa specie, per il trattamento prolungato. Recentemente la Boehringer Ingelheim Vetmedica Inc, (BIVI) e la U.S. Food Drug Administration di comune accordo hanno deciso di fornire più informazioni riguardo alla sicurezza del Metacam® ai veterinari degli USA. Queste informazioni serviranno a rinforzare il messaggio che in USA l'uso del meloxicam non è approvato per la somministrazione ripetuta nel gatto.
Alcune reazioni avverse sono state, infatti, riportate in USA negli ultimi cinque anni ma la maggior parte di queste erano dovute all'uso inappropriato off-label di Metacam® 1.5 mg/ml oral sospensione orale per cane. Per questo motivo la BIVI e l'FDA si sone accordate per aggiungere nel foglietto illustrativo del Metacam® il seguente messaggio: "Warning: Repeated use of meloxicam in cats has been associated with acute renal failure and death. Do not administer additional doses of injectable or oral meloxicam to cats."

Negli USA il Metacam® è l'unico FANS registrato per il gatto, però la registrazione è limitata ad una singola iniezione e la FDA non ha portato nessuna modifica a questa registrazione. Il Metacam® 1,5 mg sospensione orale è registrato nel cane e ad oggi non sono registrate altre formulazioni per il gatto.

Il messaggio inserito nel foglietto illustrativo ha come fine quello di sensibilizzare i veterinari a non usare il prodotto registrato per il cane nel gatto, perché sono molto probabili gli errori di dosaggio da parte dei proprietari.

Allegati
pdf COMUNICATO BOEHRINGER INGELHEIM ITALIA.pdf