RABBIA, NUOVO INTERVENTO DI IMMUNIZZAZIONE IN FRIULI
A partire da oggi l'intero territorio regionale sarà sottoposto a un nuovo intervento di immunizzazione orale delle volpi contro la rabbia silvestre. Le operazioni si concluderanno entro il 15 dicembre. Comunicato della Giunta Regionale. La Giunta Regionale del Friuli Venezia Giulia ha comunicato che a partire da oggi l'intero territorio regionale sarà sottoposto a un nuovo intervento di immunizzazione orale delle volpi contro la rabbia silvestre.
Le esche, di colore scuro, composte da un impasto di farina di pesce che contiene una capsula di vaccino, saranno distribuite grazie all'impiego di un elicottero. Successivamente potranno essere necessari interventi di posa manuale delle esche in quelle aree dove il mezzo aereo non potrà essere impiegato, prevalentemente in prossimità dei centri abitati.
Nei Comuni e nei Dipartimenti di prevenzione delle Aziende per i servizi sanitari sono affissi manifesti informativi e distribuiti depliant. Le zone interessate alla vaccinazione sono segnalate da appositi cartelli.
La Direzione Salute della Regione raccomanda di non toccare le esche in caso di ritrovamento. Le operazioni si concluderanno entro il 15 dicembre, salvo condizioni meteorologiche avverse.