• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

AIE, CONTROLLI E NOTIFICA DELLA MALATTIA

AIE, CONTROLLI E NOTIFICA DELLA MALATTIA
Chiarimenti e sollecitazioni dal Ministero della Salute sull'Anemia Infettiva Equina: la validità del prelievo decorre a far data dall'ultimo controllo effettuato e correttamente registrato sul documento di identificazione dell'equide. Invito a prestare particolare attenzione all'attività di notifica della malattia. Completare la registrazione nel SIMAN di tutti i focolai verificatisi nell'anno in corso.

Con riferimento all'Ordinanza ministeriale 6 agosto 2010 (Piano di sorveglianza nazionale per l'Anemia infettiva degli equidi) la Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario ha risposto con nota scritta ad alcune richieste di chiarimento sulla frequenza dei controlli sierologici.

La stessa nota contiene precisazioni e sollecitazioni per il corretto adempimento delle disposizioni nazionali e comunitarie.

Richiamando quanto previsto all'articolo 2 dell'Ordinanza, la Direzione ministeriale precisa che la validità del prelievo decorre a far data dall'ultimo controllo effettuato e correttamente registrato sul documento di identificazione dell'equide.

Inoltre, con riferimento all'articolo 4, comma 6 la nota invita a "prestare particolare attenzione all'attività di notifica di malattia infettiva prevista sia dalla normativa nazionale che comunitaria". In particolare, il Ministero sollecita gli Assessorati "a voler garantire la tempestiva e completa registrazione delle informazioni nel sistema SIMAN, compilando correttamente tutti i campi previsti dal sistema stesso (ad es. misure sanitarie preposte, indagine epidemiologica, eventuali osservazioni, etc)".

Pervengono infatti alla Direzione Generale, da parte del Centro di referenza, rapporti di prova "a cui non conseguono le dovute notifiche ed inoltre si ripetono notifiche relative allo stesso focolaio", per le quali occorre "specificare se trattasi di ricontrolli dopo allontanamento dì capo/i positivo/i, al fine di facilitare le operazioni di verifica".

Ricordando inoltre che "è obbligatorio registrare l'estinzione del focolaio", la nota informa che "ad oggi nel sistema SIMAN risultano già registrati gran parte dei focolai verificatisi nel 2010" e invita gli Assessorati "a voler completare la registrazione nel sistema almeno dì tutti i focolai verificatisi nell'anno in corso".

Allegati
pdf NOTA DELLA DGSAFV SUL PIANO AIE.PDF