• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31380

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

APICOLTURA IN EUROPA: TO BEE OR NOT TO BEE

APICOLTURA IN EUROPA: TO BEE OR NOT TO BEE
Con un gioco di parole, l'Europa annuncia l'approvazione di una risoluzione per contrastare il declino della popolazione delle api. L'iniziativa è dell'europarlamentare italiano Paolo De Castro. I veterinari europei dovrebbero iniziare ad occuparsi anche delle malattie delle api e delle medicine necessarie. La commissione Agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento ha lanciato l'allarme approvando il 27 ottobre un rapporto di iniziativa a cura di Paolo De Castro, che mette l'accento sull'allarmante situazione dell'apicoltura, proponendo misure per contrastare il declino della popolazione delle api europee.

I deputati invocano un piano d'azione che includa pratiche di coltivazione attente all'impollinazione e chiedono più finanziamenti per combattere l'aumento di mortalità delle api e sostenere il comparto apicoltura. I veterinari europei dovrebbero iniziare ad occuparsi anche delle malattie delle api e delle medicine necessarie. Una nota anche per il miele venduto in Europa che nell'etichetta dovrà indicare chiaramente origine e contenuto.

La Commissione europea ha già approvato programmi nazionali per tutti i 27 Stati membri per migliorare la produzione e la commercializzazione dei prodotti dell'apicoltura. Per questo è stato previsto un aumento del contributo annuale al settore da 26 milioni di euro per il periodo 2008-2010 a 32 milioni di euro per il 2011-2013. La risoluzione del Parlamento chiede un ulteriore incremento dopo il 2013.