• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

MALATTIE INFETTIVE, FRANCESCA MARTINI AL SEMINARIO SIVE

MALATTIE INFETTIVE, FRANCESCA MARTINI AL SEMINARIO SIVE
Sabato 23 ottobre, la SIVE affronterà a Milano il tema delle malattie infettive del cavallo con un seminario di estrema attualità per la clinica ippiatrica e che ha già registrato il tutto esaurito da settimane. Stato dell'arte dell'epidemiosorveglianza e sulla recente ordinanza AIE alla presenza dell'on. Francesca Martini. Errata corrige all'ordinanza AIE. Tutto esaurito, e da molto tempo, per il seminario sulle malattie del cavallo che la SIVE ha organizzato a Milano il 23 ottobre prossimo. In rappresentanza del Ministero della Salute, il Dott. Mattia Paglialunga, farà il punto della situazione in materia di epidemiosorveglianza con particolare riferimento alla gestione dell'anemia infettiva equina e alla nuova ordinanza ministeriale.

Il Sottosegretario Francesca Martini ha confermato la sua partecipazione.

I medici veterinari della SIVE hanno numerose proposte per il Ministero della Salute per realizzare una rete di epidemiosorveglianza che permetta un reale e tempestivo flusso di segnalazioni sugli eventi in atto. Quanto alla nuova Ordinanza sull'AIE, pur avendo partecipato al gruppo di lavoro per la sua stesura, la SIVE ravvisa la persistenza di criticità e un inadeguata collocazione del medico veterinario libero professionista ancora troppo ai margini di un sistema che, dall'identificazione dell'equide agli interventi di profilassi, dovrebbe essere considerato il vero perno.

Molte le questioni aperte, dalla certezza giuridica sullo status del cavallo da compagnia, fino alla recente battaglia per l'esclusione dell'equide dal prossimo redditometro in lavorazione all'Agenzia delle Entrate. Non ultima una incompiuta anagrafe equina che attende ancora l'adozione di un manuale operativo e che ANMVI e SIVE chiedono che non sia scritto sopra le teste dei liberi professionisti.

Una circolare diffusa dalla Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario lo scorso 20 ottobre ha riepilogato l'errata corrige e i refusi all'ordinanza ministeriale del 6 agosto 2010 "Piano di sorveglianza nazionale per l'Anemia infettiva degli equidi".

Sempre nell'ambito della Fiera Cavalli, la SIVE organizza nella giornata di domenica un altro seminario di particolare interesse. La mattina si parlerà delle patologie dell'apparato locomotore su base infiammatoria. A trattare il tema sarà Jean - Marie Denoix, uno dei massimi esperti internazionali della materia. Nel 1999 Denoix ha fondato in Normandia il centro di diagnostica per immagini e di ricerca sulle patologie locomotrici equine, del quale è attualmente Direttore. I suoi principali settori di interesse sono l'anatomia e la biomeccanica del cacallo, la patologia dell'apparato locomotore e le diverse tecniche di diagnostica per immagini.  Nel pomeriggio invece Gayle W. Trotter parlerà di nutraceutici e salute delle articolazioni. Trotter svolge principlamente attività di ricerca sulle malattie articolari del cavallo. Recentemente effettua l'agopuntura e terapie manuali in più alla sua pratica clinica.
Allegati
pdf Errata corrige - Ordinanza 6 agosto 2010.pdf