• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

ANMVI FIRMA A PARMA ACCORDO DI COOPERAZIONE

ANMVI FIRMA A PARMA ACCORDO DI COOPERAZIONE
Presentazione ufficiale oggi della convenzione fra ANMVI e la Scuola di Specializzazione in Sanità Animale, Allevamento e Produzioni Zootecniche. La convenzione con l'Ateneo parmense si inserisce nel più ampio Accordo di cooperazione con la Facoltà di Medicina Veterinaria di Mosca. Conferenza stampa all'Università di Parma. Viene presentata oggi alla stampa, presso la Facoltà di Veterinaria di Parma, la convenzione fra ANMVI e la Scuola di Specializzazione in Sanità Animale, Allevamento e Produzioni Zootecniche. La convenzione, siglata dal Presidente ANMVI Sandro Barbacini e dal Rettore dell'Università di Parma, Gino Ferretti, ha la finalità di avviare iniziative di formazione ad elevato contenuto specialistico, per le quali ANMVI darà anche contributi di docenza.

"Con questa Convenzione- spiega il Presidente Barbacini- abbiamo voluto mettere a disposizione dell'Università degli Studi di Parma i nostri servizi logistici per le esigenze didattiche integrative della Scuola di Specializzazione sul modello delle attività svolte nel settore della sanità animale da ANMVI International".

E proprio l'internazionalizzazione dei processi formativi trova oggi a Parma il proprio suggello, nel contestuale avvio di un Accordo di cooperazione con la Facoltà di Medicina Veterinaria di Mosca, un Accordo a tre per insegnamento, ricerca, training e interscambio di visiting professor, siglato dai Rettori delle due Università, Prof. Gino Ferretti e Prof V.M. Filippov e dal Presidente ANMVI.

L'Accordo rappresenta per ANMVI International una seconda occasione di collaborazione con l'Università di Mosca. Iniziato con un primo protocollo un anno fa, il gemellaggio viene ora perfezionato con l'inclusione della Scuola di Specializzazione della Facoltà di Parma.

Per l'ateneo moscovita sarà presente a Parma il Preside della Facoltà di Facoltà di Agraria e Medicina Veterinaria. Alle intese di Mosca hanno collaborato V.M. Filippov (Rettore dell'Università), Elena Boldyreva (Collega docente all'Università di Mosca e collaboratrice di ANMVI International) Giancarlo Belluzzi (Responsabile di ANMVI International), Cristina Ossiprandi (Direttore della Scuola di Specializzazione in Sanità Animale) Paola Gherardi (Tutor degli eventi di ANMVI International).

"Vogliamo portare i Medici Veterinari italiani entro un più ampio raggio di conoscenze tecniche e di ambiente di lavoro internazionale- ha dichiarato Barbacini- specializzare colleghi e favorire la collaborazione internazionale fra gli Atenei nell'impegno formativo post laurea. Crediamo che questo sia il modo di avvicinare l'Università alla Professione".

ANMVI supporterà l'Università di Parma nell'individuazione delle strutture di soggetti istituzionali o terzi, pubblici e privati, in Italia o all'estero, a seconda dei programmi di ANMVI International e della Scuola di Specializzazione, adatte alle esercitazioni degli Studenti della Scuola ed a fornire il supporto logistico per i contatti con detti soggetti. L'Accordo con Mosca è la prima grande opportunità di interscambio culturale.