• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31487

BOLOGNA CAPITALE MONDIALE DELL’ORTOPEDIA

BOLOGNA CAPITALE MONDIALE DELL’ORTOPEDIA
E' in corso a Bologna il convegno mondiale dei medici veterinari che si occupano di ortopedia e traumatologia. Qualificante la partnership fra l'europea ESVOT e l'italiana SCIVAC. Oltre un migliaio di esperti da 42 Paesi del mondo per un doppio evento di aggiornamento scientifico. Aldo Vezzoni: un'affermazione su scala internazionale per l'Italia come Paese organizzatore e per la medicina veterinaria nazionale. Fino a sabato 18 settembre Bologna può ritenersi la capitale mondiale dell'ortopedia veterinaria. Il polo congressuale della città sta ospitando un consesso scientifico di livello mondiale, che per la prima volta si tiene nel nostro Paese.

Le quattro giornate di aggiornamento scientifico sono state organizzate su scala internazionale da due big della formazione veterinaria: ESVOT-VOS (European Society for Veterinary Orthopaedics and Traumatology - VOS (Veterinary Orthopaedic Society) e SCIVAC ( Società Culturale Italiana Veterinari per Animali da Compagnia). Insieme ESVOT-VOS e SCIVAC hanno radunato, già all'apertura dei lavori mercoledì scorso, oltre un migliaio di esperti da tutto il mondo.

Aldo Vezzoni, responsabile dell'organizzazione in Italia di questo evento mondiale "itinerante" (la scorsa edizione, quattro anni fa si è svolta negli Stati Uniti): "Stiamo avendo un successo di partecipazione al di sopra delle aspettative e siamo particolarmente orgogliosi di aver saputo richiamare colleghi specialisti da ben 42 Paesi del globo. Ciò depone a favore di una riuscita organizzazione, di un proficuo scambio di esperienze fra colleghi, ma soprattutto di una autorevolezza scientifica che la medicina veterinaria italiana può esercitare a buon diritto sulla scena mondiale".

I medici veterinari italiani faranno il punto con i colleghi di ogni parte del Globo sulle più avanzate tecniche di ortopedia veterinaria e chirurgia ortopedica per la cura di cani, gatti, cavalli e bovini: la visita ortopedica, le più aggiornate conoscenze per una diagnosi di successo, le soluzioni d'avanguardia nella traumatologia, il trattamento delle fratture nei cani di razza di piccola taglia, le tecniche di intervento mininvasivo, l'artrodesi, la comparazione con l'ortopedia in umana e molti altri temi di richiamo per una disciplina medico-veterinaria fra le più avanzate e fra le più importanti per la salute e la qualità della vita degli animali da compagnia e d'allevamento.

[IMMAGINE3]Olivier M. Lepage, Presidente ESVOT: "ESVOT e VOS sono impegnate a dare continuità alla formazione veterinaria affinchè questo appuntamento mondiale possa svolgersi con regolarità ogni quattro anni, alternandosi in Nord America e in Europa. La partnership con SCIVAC ha permesso di rendere speciale l'appuntamento di Bologna".

I medici veterinari italiani possono dichiararsi soddisfatti di questa eccezionale vetrina mondiale.