• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31397

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

SAN MARINO DISCUTE UNA NUOVA LEGGE SUL FARMACO

SAN MARINO DISCUTE UNA NUOVA LEGGE SUL FARMACO
Questa settimana il Consiglio Grande e Generale della Repubblica di San Marino esaminerà in prima lettura un progetto di legge sulla detenzione, distribuzione e fornitura dei medicinali veterinari il cui utilizzo è autorizzato dalle norme vigenti nell'Unione Europea.

Il Consiglio Grande e Generale della Repubblica di San Marino inizia questa settimana l'esame, in prima lettura, di un progetto di legge sulla detenzione, distribuzione e fornitura dei medicinali veterinari".

La legge rigurada le attività di commercio all'ingrosso e le attività autorizzate alla vendita diretta di medicinali veterinari, siano essi presentati anche come sostanze farmacologicamente attive, premiscele per alimenti medicamentosi, alimenti medicamentosi, medicinali ad azione immunologica e omeopatici.Le disposizioni si applicano anche ai titolari degli impianti in cui vengono curati, allevati e custoditi professionalmente animali.

Viene consentita esclusivamente la detenzione, distribuzione e fornitura di medicinali veterinari, il cui utilizzo è autorizzato dalle norme vigenti nell'Unione Europea. Il progetto di legge non prevede regole a cascata sull'uso in deroga, la ricetta non ripetibile in triplice viene usata anche per gli stupefacenti, non è prevista la ricetta non ripetibile in copia semplice, mentre la ricetta ripetibile in copia semplice deve riportare l'indicazione della specie animale, ma non i dati del proprietario. Inoltre, nella registrazione delle scorte nelle strutture di cura e per assistenza zooiatrica, lo scarico deve essere effettuato sia in caso di somministrazione ad animali produttori di alimenti e sia nel caso di somministrazione ad animali da compagnia di farmaci autorizzati per animali produttori di alimenti.

Allegati
pdf IL TESTO DEL PROGETTO DI LEGGE.pdf