• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31397

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

LOMBARDIA, 15.000 DOPPIONI NELL’ANAGRAFE CANINA

LOMBARDIA, 15.000 DOPPIONI NELL’ANAGRAFE CANINA
Lombardia Informatica ha diffuso una nota sull'inserimento in Anagrafe Canina Regionale di animali con piu' codici identificativi. In banca dati risultano oltre 15.000 doppioni. Avvertenze e indicazioni ai medici veterinari per evitare l'inserimento di dati già presenti.

Lombardia Informatica ha diffuso una nota sull'inserimento in Anagrafe Canina Regionale di animali con piu' codici identificativi. (tatuaggio e microchip , doppio microchip ecc.) portando all' attenzione dei medici veterinari le conseguenze di un eventuale doppia registrazione.

Nella banca dati dell'anagrafe canina lombarda risultano infatti più di 15.000 doppioni: stessa specie, stessa razza, stessa data di nascita, stesso sesso, stesso nome, iscritti più di una volta. Secondo la nota, diffusa su richiesta della Asl dall'Ordine dei Veterinari di Como, molti sono cani ENCI iscritti prima con il tatuaggio e poi microchippati, altri con due microchip diversi, altri il codice microchip varia per pochi caratteri.

Per prevenire l'errore, Lombardia informatica suggerisce un paio di verifiche e alcuni accorgimenti di carattere informatico. Innanzitutto verificare che l'animale non abbia già un microchip e inoltre verificare che l'animale non sia stato precedentemente tatuato e iscritto (anche se il tatuaggio non è leggibile esiste la possibilità che l'animale - soprattutto se iscritto ENCI - sia già registrato in banca dati, eventualmente effettuare ricerche con pedigree).

Il suggerimento è di utilizzare le funzioni di "applicazione microchip ulteriori" o correzione dell'anagrafica in caso di cane tatuato. forzando" l'iscrizione, non esiste il controllo crociato con la banca dati a priori, che consente di essere avvisati in caso di errori di digitazione. esiste solo una verifica rispetto al numero di caratteri che compongono il microchip.

L'avvertenza  dunque è di controllare sempre il numero di microchip inserito prima di confermare 'iscrizione e di richiamare l'attenzione sul problema per evitarlo.