• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

TROPPI VETERINARI, MILANO TAGLIERA' DA 162 A 130

TROPPI VETERINARI, MILANO TAGLIERA' DA 162 A 130
La Statale di Milano, su indicazione del Ministero dell'Università, taglierà i posti disponibili del 20%. Per il prossimo anno accademico la Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano passerà da 162 posti a 130. Carla Bernasconi, Ordine di Milano: "programmazione non ancora ufficializzata". La Statale di Milano, su indicazione del Ministero dell'Università taglierà i posti disponibili del 20%. Per il prossimo anno accademico la Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano passerà da 162 posti a 130. Lo anticipa il Giornale che ieri dalle pagine dedicate alla cronaca di Milano commenta i dati diffusi dalla Camera di Commercio sullo scarso indice di occupabilità in Lombardia della laurea in medicina veterinaria (il 44,7% dei veterinari laureati nel biennio 2007-2009 non risulta occupato).

La programmazione "non è ancora stata ufficializzata", precisa Carla Bernasconi, presidente dell'Ordine dei Veterinari di Milano che aggiunge: "sono anni che chiediamo un adeguamento del numero di accessi. Purtroppo le facoltà nascono e seguono logiche che nulla hanno a che fare con le necessità del mondo del lavoro".

Anche in Lombardia, dove la Facoltà è una sola, il mercato del lavoro è saturo: a Milano l'inserimento nel mondo del lavoro dei medici veterinari è in progressivo e inarrestabile calo da almeno 4 anni, un arco di tempo monitorato e ben documentato dal Progetto Specula Lombardia.

Il tavolo per la programmazione accademica si è riunito nei giorni scorsi, concludendo per un contenimento dei posti disponibili al di sotto del numero 1000.