"Api Bioxal", un nuovo prodotto anti-varroa a base di acido ossalico, è in fase di "sperimentazione multicentrica" fino al 31 dicembre 2010. Fnovi: il Ministero della Salute ha mantenuto la parola. Informazioni per i medici veterinari interessati a partecipare alla sperimentazione. Sperimentazione avvita fino al 31 dicembre 2010 per "Api-Bioxal" il nuovo farmaco veterinario acaricida, a base di acido ossalico, messo a punto dalla Chemicals Laif, per il controllo della varroasi. Il Ministero della Salute ha consentito l'utilizzo di questo formulato attraverso l'adesione ad una sperimentazione clinica su scala nazionale a cui tutte le Associazioni, gli Apicoltori e le Aziende apistiche potranno aderire secondo procedure semplificate.
"Il Ministero della Salute ha mantenuto la parola data al tavolo tecnico di marzo- commenta la Fnovi dal proprio sito ufficiale- "E' riuscito infatti a condurre in porto sia la sperimentazione in campo, permettendo l'utilizzo del prodotto da subito a tutti quegli apicoltori che intendono applicare ai propri alveari la tecnica del blocco di covata, sia la registrazione di un prodotto a base di acido ossalico che dovrebbe essere in libera vendita già dai primi mesi del nuovo anno".
La Federazione invita ora tutti gli Ordini Provinciali ad informare i propri iscritti, affinché i veterinari interessati a lavorare nel settore Apistico si mettano al più presto in contatto con le associazioni e gli apicoltori.
Modalità di adesione.
L'apicoltore dovrà prenotare il prodotto presso la propria associazione apistica o direttamente alla Ditta produttrice ed avvalersi della collaborazione di un medico veterinario libero professionista che si renderà responsabile dello stoccaggio del medicinale e della comunicazione alla ASL competente per territorio dell'adesione alla sperimentazione da parte dell'azienda apistica/apicoltore. L'apicoltore, dovrà firmare un consenso informato per la partecipazione alla sperimentazione. Il medico veterinario dovrà compilare un apposito modulo, per ciascun utilizzatore, che andrà spedito ai Servizi Veterinari della ASL territoriale;
Api-Bioxal sarà disponibile in buste da 35 grammi da sciogliere in 500 millilitri di sciroppo (soluzione 1:1 di acqua e zucchero) da somministrare gocciolato. Ciascuna confezione sarà sufficiente per il trattamento di 10 alveari.