• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

CONFERENZA REGIONI: COMMISSIONI E COORDINAMENTI

CONFERENZA REGIONI: COMMISSIONI E COORDINAMENTI
La Conferenza delle Regioni ha ridefinito la propria organizzazione e istituito 11 Commissioni di lavoro. Salute al Veneto, Agricoltura alla Puglia, Professioni alla Lombardia. Il Sottosegretario Francesca Martini: "il Veneto, un esempio di organizzazione avanzata e di una sanità di qualità".

La Conferenza delle Regioni ha ridefinito la propria organizzazione e istituito 11 Commissioni di lavoro e 2 Commissioni speciali (Cooperazione e Protezione Civile), con il compito di "assicurare efficienza all'attività della Conferenza e di accelerare e semplificare l'esame delle questioni". Di seguito il dettaglio sulle materie di diretto interesse per le politiche veterinarie, salute, agricoltura e professioni:

Commissione VII Salute ( tutela della salute, assistenza sanitaria e ospedaliera, personale sanitario) è coordinata dal Veneto. Alla Commissione Salute spetta anche di istruire le tematiche più rilevanti della sicurezza sui luoghi di lavoro. Vice coordinamento alla Regione Umbria.

Commissione X Politiche Agricole (agricoltura, alimentazione, caccia, pesca, foreste) è coordinata dalla Puglia (Vice coordinamento: Bolzano)

Commissione IX Istruzione, Lavoro, Innovazione e Ricerca ( istruzione e formazione professionale, politiche del lavoro, tutela e sicurezza del lavoro, università e ricerca scientifica, professioni. Coordinatore: Regione Toscana. Vice Coordinatore: Regione Lombardia delegata per la materia Professioni.

In merito all'assegnazione al Veneto del coordinamento della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni il Sottosegretario alla Salute, Francesca Martini,ha espresso " grande soddisfazione per l'assegnazione al Veneto del Coordinamento della Commissione Salute a cui partecipano tutti gli Assessori alla sanità delle Regioni italiane. Ritengo - ha aggiunto- la mia Regione, il Veneto, un esempio di organizzazione avanzata e di una sanità di qualità diffusa che, peraltro, ho avuto l'onore di guidare io stessa in qualità di Assessore regionale".
Il Sottosegretario Martini ha assicurato "la massima collaborazione in un ottica di addivenire a breve al federalismo fiscale, riforma particolarmente importante per garantire equità e trasparenza a tutti i cittadini".

La Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome ha la finalità di: definire, promuovere posizioni comuni su temi di interesse delle Regioni, elaborare documenti e proposte al fine di rappresentarle al Governo e al Parlamento e agli altri organismi centrali dello Stato e alle istituzioni comunitarie; predisporre pareri e basi di intesa in osservanza della legislazione vigente; favorire il raccordo con le autonomie locali a livello nazionale.

Allegati
pdf LE COMMISSIONI DELLA CONFERENZA DELLE REGIONI.pdf