• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31397

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

PATENTINO, MARTINI: SI’ AI CORSI PER I CLIENTI

PATENTINO, MARTINI: SI’ AI CORSI PER I CLIENTI
Il Sottosegretario Francesca Martini ha accolto la proposta della FNOVI: i corsi di educazione dei proprietari di cani potranno essere svolti direttamente dai veterinari docenti ai loro clienti. L'annuncio è stato fatto ieri durante le registrazioni dell'intervista che andrà in onda domenica 23 maggio sul canale SKY-Rtb Network. I medici veterinari potranno attivare nelle loro strutture i corsi base per i proprietari dei cani. La proposta della FNOVI è stata presto accolta dal Sottosegretario Francesca Martini per incoraggiare la diffusione dell'educazione al rapporto uomo-animale secondo i dettami della vigente ordinanza ministeriale e del suo decreto attuativo.

Il via libera di Francesca Martini è arrivato ieri nel corso della registrazione di una intervista condotta dal Presidente e dalla Vice Presidente FNOVI, che andrà in onda domenica 23 maggio alle ore 10.30, sul canale SKY 829 e in streaming sul sito di Rtb Network.

Per il Presidente della Federazione, Gaetano Penocchio "è una nuova opportunità per tutti i medici veterinari di promuovere la cultura del possesso responsabile degli animali da compagnia e prevenire comportamenti scorretti dei cani e dei proprietari"

L'accreditamento dei medici veterinari ad attivare i corsi di formazione volontaria per i proprietari di cani dovrà seguire le linee guida ministeriali e potrà riguardare i veterinari abilitati alle docenze (comportamentalisti e "formati" al corso predisposto dalla FNOVI con il Ministero della Salute).

I corsi così erogati - annota la Federazione- sarebbero aggiuntivi rispetto a quelli organizzati alle ASL e dai Comuni, si svolgerebbero presso le strutture dei professionisti e sarebbero rivolti ai clienti delle strutture sanitarie stesse. In capo alle ASL resterebbero i compiti di accreditamento, il potere di regolamentazione e di certificazione.