• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31397

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

PRIMA RIUNIONE DELLA COMMISSIONE FARMACO

PRIMA RIUNIONE DELLA COMMISSIONE FARMACO
Iniziano oggi i lavori della Commissione ANMVI per il farmaco. Coordinata dal Vice Presidente ANMVI Marco Melosi, la Commissione affronterà alcune problematiche connesse al settore degli animali da compagnia emerse al tavolo ministeriale sull'uso in deroga. La Dirigenza ANMVI nel corso di un'assemblea tenutasi a Cremona il 9 maggio scorso ha deciso di costituire una Commissione per l'elaborazione di proposte sulla questione dell'uso in deroga del medicinale veterinario nel settore degli animali da compagnia.

La Commissione si riunirà oggi alle 14.30 presso la sede ANMVI per la prima convocazione di insediamento e di programmazione delle attività. A coordinarla, sarà il Vice Presidente ANMVI Marco Melosi (settore animali da compagnia), rappresentante dell'Associazione al tavolo ministeriale presso la Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario.

La composizione della Commissione è quella decisa dall'Assemblea della Dirigenza ANMVI: Carla Bernasconi (Vicepresidente FNOVI) Maurizio Mazzucchelli (Presidente SOVI) Fabia Scarampella, (Presidente SIDEV), Claudio Stefanini (ANMVI Toscana) Aldo Vezzoni (Presidente SIOVET).

I lavori ministeriali, sviluppatisi attorno al documento Fnovi sull'uso in deroga del farmaco veterinario, hanno fatto emergere l'esigenza di specifici approfondimenti nel settore degli animali da compagnia. Di qui la creazione di una Commissione che in breve tempo possa valutare proposte condivise, da portare insieme alla FNOVI ai tavoli ministeriali.

Numerosi i temi da affrontare, dalla distribuzione del medicinale veterinario, all'indaguata disponibilità , difficoltà di impiego, con particolare riferimento alle norme nazionali sull'uso in deroga. Ma anche reperibilità, aspetti sanzionatori, costi e sviluppo di generici veterinari.

La Commissione inizia i lavori con i dati di un'ampia ricognizione, condotta da Marco Melosi fra i colleghi delle società specialistiche di riferimento della SCIVAC, per avere un panorama completo e differenziato delle esigenze dei diversi ambiti disciplinari della medicina veterinaria.

Per la raccolta di informazioni e dati provenienti dalla Categoria, la Commissione invita tutti i colleghi alla compilazione del questionario promosso dalla FNOVI sul farmaco veterinario.