• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31397

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

A BOLOGNA UNA SERATA SULLA MISURA 215

A BOLOGNA UNA  SERATA SULLA MISURA 215
Il 26 maggio, ANMVI Emilia Romagna organizza un incontro sulla "misura 215" per sensibilizzare i medici veterinari del settore zootecnico alle opportunità di lavoro derivanti dalla PAC e dai finanziamenti europei alle Regioni. All'incontro sarà presente un rappresentante di Fondagri. In gioco, le consulenze veterinarie agli allevatori sul benessere animale. Con la collaborazione della Federazione Regionale degli Ordini dei Veterinari dell'Emilia Romagna, il 26 maggio, alle ore 20.00, presso il Novotel Bologna San Lazzaro, si terrà l'incontro "La misura 215 per i veterinari: le consulenze veterinarie sul benessere animale. Opportunità di lavoro in zootecnia".

Ad organizzarlo, il Presidente di ANMVI Emilia Romagna, Giuliano Lazzarini, con il patrocinio dell'Ordine di Bologna. La finalità è di informare i medici veterinari del settore zootecnico sulla possibilità di prestare agli allevatori consulenze veterinarie sul benessere animale finanziate dalla Regione Emilia Romagna attraverso i finanziamenti europei della PAC (Politica Agricola Comunitaria). I finanziamenti arrivano però se gli allevatori istruiscono le pratiche e ne fanno domanda nei tempi previsti dai piani di sviluppo rurale regionali: in Emilia Romagna la scadenza p il 26 luglio.

La serata si avvarrà della presenza di Andrea Antoniacci di Fondagri, la Fondazione per i Servizi di Consulenza in Agricoltura della quale Fnovi è parte e fondatrice. Antoniacci illustrerà la "misura 215" sulle consulenze che i veterinari possono prestare agli allevatori sul benessere animale, il cui rispetto è condizione indispensabile agli allevatori per ricevere gli aiuti comunitari.

All'incontro interverrà Dario Depetris (già componente del Direttivo ANMVI e SIVAR) che illustrerà l'attuazione della "misura 215" in Piemonte. Il Piano di Sviluppo Rurale è infatti decentrato dal MIPAAF alle Regioni, ciascuna delle quali deve bandire sul proprio territorio le misure della condizionalità veterinaria (oltre alla misura 215, la misura 114).

E' fondamentale che i veterinari conoscano e facciano conoscere agli allevatori i servizi di consulenza veterinaria di cui possono beneficiare presentando domanda di finanziamento. Per gli allevatori emiliani la scadenza è il 26 luglio.

 

Allegati
pdf LA MISURA 215 SERATA ANMVI EMILIA ROMAGNA.pdf