• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31397

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

ECM, AL VIA IL TRASFERIMENTO DATI ALL’AGENAS

ECM, AL VIA IL TRASFERIMENTO DATI ALL’AGENAS
Dall' 11 giugno la banca dati ECM situata presso il Ministero della Salute sarà trasferita presso la banca dati dell'Agenas, che ne assumerà la gestione. Durante questa fase di transizione, che durerà una quindicina di giorni, le funzioni del sito ministeriale saranno sospese. "Dal prossimo 11 giugno per un periodo (presumibile) di 15 giorni la banca dati ECM situata presso il Ministero della Salute sarà trasferita presso la banca dati dell'Agenas, che ne assumerà la gestione. Al fine di agevolare le operazione di transizione il sito ECM non sarà quindi utilizzabile e tutte le funzioni saranno sospese. Le operazione di registrazione degli eventi dei PFA e delle edizioni previste per il periodo dall' 11 giugno al 24 giugno devono essere conseguentemente anticipate". La coomunicazione è stata pubblicata ieri sul sito ecm del Ministero della Salute.

In base all'Accordo Stato Regioni del 1 agosto 2007, che ha ridisegnato la governance del sistema, la gestione amministrativa dell'ECM è stata trasferita all'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali. Una apposita convenzione è stata infatti sottoscritta per favorire il trasferimento delle competenze tecniche, scientifiche, amministrative ed informatiche in materia di ECM, dal Ministero della salute.

L'Agenzia è la "casa comune" a livello nazionale, in cui collocare la Commissione nazionale e gli organismi che la corredano:

-il Comitato tecnico delle Regioni: che assicura la partecipazione di tutte le regioni e province autonome attraverso componenti designati dalla Commissione salute;
-l'Osservatorio Nazionale:composto da esperti di provata esperienza nel campo della formazione e della valutazione di qualità dei singoli professionisti, delle attività e delle organizzazioni sanitarie, designati dalla Conferenza Stato Regioni (5 componenti) e dal Comitato di Presidenza della Commissione Nazionale (6 componenti);
-CoGeAPS (www.cogeaps.it); che ha il ruolo di gestore della Anagrafe Nazionale dei crediti formativi;
-la Consulta Nazionale della formazione permanente: Organo tecnico di consulenza composto da rappresentanti di Società Scientifiche, Organizzazioni Sindacali, Associazioni di Provider, Associazioni di Tutela Malato etc..

E' all'Agenas che i provider devono versare il contributo per l'accreditamento di specifiche attività formative promosse o organizzate dagli stessi ai fini dell'attribuzione dei crediti formativi.