• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31397

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

PATENTINO, A MILANO IL PRIMO CORSO AI PROPRIETARI

PATENTINO, A MILANO IL PRIMO CORSO AI PROPRIETARI
Due giorni di formazione per conseguire il "patentino". A lanciarli è l'Asl di Milano, la prima città italiana ad attivare il percorso di educazione al rapporto uomo-cane previsto dal decreto del Ministero della Salute e prevenire gli episodi di aggressività. Lezioni il 12 e il 19 giugno in Facoltà. Organizzazione in collaborazione con il Comune e l'Ordine dei medici veterinari di Milano.
Un corso di formazione per rilasciare il 'patentino' ai proprietari di cani. A lanciarlo è l'Asl di Milano. La metropoli, annuncia l'azienda sanitaria locale in una nota, sarà la prima città italiana a sperimentare un corso ad hoc per gli amici di Fido. Le lezioni cominceranno il 12 giugno. Al termine del corso il test di valutazione che permetterà di conseguire il 'patentino', un diploma speciale dedicato ai proprietari 'virtuosi'.

"Questo corso è un riconoscimento per i buoni cittadini che vivono il rapporto con il loro animale con grande senso di responsabilità e attaccamento", commenta Diana Levi, direttore del Servizio sanità animale dell'Asl di Milano. Le due giornate di 'full immersion' (una il 12 giugno, l'altra in programma per il 19) sono organizzate insieme al Comune di Milano (Ufficio diritti degli animali), Ordine dei medici veterinari di Milano e Provincia e università degli Studi di Milano (Facoltà di medicina veterinaria).

Obiettivo del corso: approfondire il rapporto cane-uomo. "Si affronteranno le diverse fasi della vita, dal cucciolo al cane anziano - spiega Levi - e si parlerà di benessere dell'animale", con un focus sulla comunicazione e "sugli errori da evitare negli approcci verbali, ma anche sui campanelli d'allarme e su come prevenire comportamenti aggressivi".

Le lezioni si svolgeranno dalle 8.30 alle 13.30 nella Facoltà di medicina veterinaria, in via Ponzio 7. L'adesione è volontaria e il costo è di 50 euro. La domanda di ammissione, il programma e la locandina del corso sono disponibili sul sito internet dell'Asl di Milano (www.asl.milano.it). Alle lezioni, avverte l'Asl, non è ammessa la presenza dei cani. Il patentino verrà rilasciato esclusivamente a chi parteciperà alla due giorni e supererà il test finale. (Adnkronos Salute)