• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31397

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

PATENTINO, CORSI ANCHE A VERCELLI E GORIZIA

PATENTINO, CORSI ANCHE A VERCELLI E GORIZIA
Il primato sul patentino? La città della Madonnina è stata battuta sul tempo da Vercelli e Gorizia. Nel comune piemontese, le lezioni per il "patentino" iniziano questa sera. A Gorizia, l'iniziativa è già in fase di attuazione. Sono i medici veterinari ad incoraggiare le amministrazioni locali all'educazione dei cittadini. Iniziano questa sera a Vercelli le lezioni ai proprietari per il rilascio del patentino. Il percorso formativo, organizzato su iniziativa del Comune e dell'ASL, si articola su cinque giornate gratuite per i proprietari di cani residenti nel Comune.

A Gorizia, invece, l'iniziativa è partita il 18 maggio, con una serata di corso base organizzata dall'Ordine provinciale dei medici veterinari, con la collaborazione e il patrocinio del Comune.

E a Milano le lezioni inizieranno il 12 giugno.

Giovanni Tel, presidente dell'Ordine di Gorizia commenta: "non può naturalmente che farmi piacere, sia come Presidente di Ordine che come veterinario formatore, che tali iniziative , si allarghino, secondo volontà del Ministero Salute e della stessa FNOVI, a tutto il nostro Paese. Mi sembra anche giusto, rendere omaggio ai miei colleghi , peraltro tutte donne, che pur nel più piccolo ambito dell'Ordine da me presieduto, si sono entusiaticamente attivate e rese diponibili per la riuscita dell'evento da noi programmato".

I temi trattati nell'ambito delle due serate previste, variano dall'etologia , allo sviluppo nelle varie fasi di vita del cane, alla comunicazione e al linguaggio, al rapporto cane -bambino, con un occhio di riguardo naturalmente alla normativa vigente.

Recentemente la FNOVI ha interessato il Ministero della Salute per consentire ai medici veterinari già abilitati alle docenze a proporre corsi di educazione.

Intanto, la "formazione dei formatori" prosegue in tutta Italia attraverso iniziative basate sul modello didattico indicato dal Ministero della Salute e della FNOVI. Una sessione del Congresso nazionale SCIVAC di Rimini sarà dedicata alla formazione dei veterinari docenti, con la partecipazione di dirigenti ministeriali.

 

Allegati
pdf LOCANDINA DEL CORSO A VERCELLI.pdf
pdf LOCANDINA CORSO A GORIZIA.pdf