• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31397

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

IMPORT ANIMALI VIVI: ALZARE LA GUARDIA

IMPORT ANIMALI VIVI: ALZARE LA GUARDIA
Il Sottosegretario Francesca Martini ha disposto l'intensificazione dei controlli sull'ingresso di animali vivi del nostro Paese. Dopo il rinvenimento di pesci tropicali privi di requisiti igienico sanitari ha comunicato di aver dato disposizioni agli uffici periferici del Ministero della Salute nei porti e negli aeroporti presenti in tutto il territorio nazionale.

Dopo il rinvenimento di pesci tropicali importati in Italia senza i requisiti igienico sanitari, il Ministero della Salute, su mandato del Sottosegretario alla Salute  Francesca Martini, ha disposto l'intensificazione dei controlli da parte dei propri uffici periferici situati presso i porti e aeroporti presenti in tutto il territorio nazionale.

Gli illeciti, denunciati dalla trasmissione Striscia la Notizia, riguardavano anche le condizioni di trasporto degli animali, non idonee e tali da procurare un'elevatissima percentuale di mortalità oltre alla possibile contaminazione delle acque delle vasche.

Il Sottosegretario di Stato on. Francesca Martini ha dichiarato: "Il mio obiettivo prioritario è quello di mantenere alta l'attenzione su tutte le problematiche inerenti la tutela del benessere degli animali e vigilare, attraverso i competenti uffici del Ministero, affinché siano rispettate le norme vigenti. In particolare ritengo l'importazione di animali vivi da paesi extra-europei una criticità su cui alzare i livelli di guardia".