Con il parere favorevole del Centro di referenza per le malattie esotiche presso l'Istituto zooprofilattico sperimentale dell'Abruzzo e del Molise, il Ministero della Salute ha ritenuto di "rimodulare le aree da sottoporre a sorveglianza". Il provvedimento è in Gazzetta Ufficiale a firma della Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario. Con il parere favorevole del Centro di referenza per le malattie esotiche presso l'Istituto zooprofilattico sperimentale dell'Abruzzo e del Molise, il Ministero della Salute ha ritenuto di "rimodulare le aree da sottoporre a sorveglianza". Il provvedimento è in Gazzetta Ufficiale a firma della Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario.
Si dispone la modifica dell'Allegato A al dispositivo dirigenziale prot. 16348-P del 15 settembre 2009 (G.U. n. 229 del 2 ottobre 2009) per quanto riguarda l'area con circolazione virale (ACV) e l'aggiornamento dell'elenco dei territori inclusi nella stessa, riportato in allegato I, nonche' la modifica dell'area di sorveglianza esterna alla ACV ivi compreso l'elenco dei Comuni inclusi nella medesima, riportato in allegato II.
La modifica del Piano di sorveglianza nazionale per la Encefalomielite di tipo West Nile è stata adottata in considerazione delle positività registrate nel corso del 2009 anche in aree diverse da quelle individuate in precedenza.