• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31331

FISCO, CONTROLLI ANCHE SULLE PROFESSIONI

FISCO, CONTROLLI ANCHE SULLE PROFESSIONI
L'Agenzia delle Entrate ha reso noto la programmazione dei controlli fiscali previsti nel 2010. Nel mirino non solo i grandi contribuenti."Una adeguata quota di controlli, superiore in ogni caso a quella del 2009", riguarderà anche i professionisti. Il numero complessivo dei controlli eseguiti dall'Agenzia nel 2009, si è attestato su valori particolarmente elevati, ma il Fisco vuol fare di più. Con la circolare n. 20 del 16 aprile ha comunicato gli indirizzi operativi che verranno seguiti nel 2010 per le attività di prevenzione e contrasto dell'evasione.

Gli accertamenti non riguarderanno solo i grandi contribuenti, ma anche le piccole imprese e gli esercenti arti e professioni. A questo riguardo la circolare precisa: " Resta altresì ferma l'esigenza che una adeguata quota di controlli, superiore in ogni caso a quella del 2009, venga riservata al comparto degli esercenti arti e professioni, da sviluppare con le modalità già indicate al paragrafo 2.2 della circolare n. 13/E del 2009: evitare, di norma, attività istruttorie esterne, privilegiando invece, ricorrendone i presupposti, le indagini finanziarie.

Gli obiettivi quantitativi per il 2010 sono stati pertanto calibrati in termini sostanzialmente analoghi a quelli raggiunti nel 2009: essi vanno assicurati puntando al miglioramento dei risultati ottenibili dalle singole attività di controllo, più che ad un mero incremento numerico delle medesime attività fine a sé stesso.

Nel mirino del fisco anche i contribuenti minimi: una quota dei controlli verrà riservata alle posizioni a maggior rischio dei soggetti ai quali non si applicano gli Studi di settore (categoria alla quale, a partire dal periodo d'imposta 2008, appartengono anche i c.d. "contribuenti minimi").

Allegati
pdf CONTROLLI, CIRCOLARE. DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE.pdf