• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31397

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

PET FOOD, RAPPORTO ASSALCO 2010

PET FOOD, RAPPORTO ASSALCO 2010
Assalco ha presentato oggi alla stampa il Rapporto 2010 sul mercato dell'alimentazione degli animali da compagnia. Per la prima volta da almeno un decennio il canale della Grande distribuzione organizzata supera quello dei petshop. Alla conferenza stampa è intervenuto per l'ANMVI il direttore Antonio Manfredi.

I dati di ASSALCO (l'Associazione Nazionale Imprese per l'Alimentazione e la Cura degli Animali da Compagnia) contenuti nel Rapporto 2010 che aggiorna sullo stato del settore del pet food e pet care in Italia confermano una tendenza in crescita. Ancora una volta, infatti, la performance nel suo complesso è molto positiva, come dimostra la crescita annuale a valore del segmento dominante degli alimenti cane e gatto1, pari al +5,9%.


Il Rapporto è stato presentato questa mattina a Milano in conferenza stampa. Sono intervenuti il Presidente di Assalco, Luigi Schiappapietra, il Direttore dell'ANMVI, Antonio Manfredi, e Paolo Garro, di IRI Information Resources Inc, la società che si occupa a livello di mondiale di servizi informativi e insights sul consumatore, shopper e distribuzione.


"La crescita del settore premia la qualità degli alimenti industriali per animali da compagnia (pet food). La performance molto positiva del mercato è un indicatore che sempre più proprietari si affidano al pet food per alimentare i propri amici a 4 zampe - commenta il presidente di Assalco, Luigi Schiappapietra - negli anni è cresciuta e continua a crescere la consapevolezza che per garantire agli animali da compagnia il corretto fabbisogno nutrizionale occorra rivolgersi al pet food e non al ‘fai da te' o ai dannosissimi avanzi".


Anche per il pet care (prodotti per il benessere, la cura e l'igiene degli animali da compagnia), si registra un significativo incremento che riflette una precisa tendenza del proprietario ad una maggior sensibilità per le esigenze, la salute e il benessere globale del proprio animale da compagnia.


Inoltre, un dato che si evidenzia per la prima volta da almeno un decennio, è il sorpasso nel tasso di crescita a valore del canale GDO su quello petshop, che fa registrare un +6,3% sul 2008. D'altra parte la cultura generale e l'educazione verso l'alimentazione industriale è aumentata nel tempo, ed anche sul canale GDO, il consumatore non cerca più esclusivamente o prevalentemente il primo prezzo. Il petshop continua a crescere, registrando una variazione di +5,3% sul 2008, proponendo una diversa esperienza di acquisto ed una maggiore specificità dei prodotti trattati.

Allegati
pdf RAPPORTO ASSALCO 2010.pdf