• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

EXPO 2015, STANCA FIRMA COLLABORAZIONE CON ANMVI

EXPO 2015, STANCA FIRMA COLLABORAZIONE CON ANMVI
Il tema di Expo "è strettamente legato alle attività della vostra associazione". Lucio Stanca, amministratore delegato di Expo 2015, ha scritto all'ANMVI per avviare una collaborazione in vista dell'esposizione universale. La veterinaria contribuirà al tema "Nutrire il Pianeta". Lucio Stanca, amministratore delegato di Expo 2015 ha formalmente comunicato ad ANMVI "la disponibilità ad una collaborazione organica". Con una lettera indirizzata al Presidente Sandro Barbacini e al Responsabile di ANMVI International, Giancarlo Belluzzi, l'Ad Stanca ha scritto: "il nostro interesse è rivolto allo sviluppo del tema di Expo 2015, strettamente legato alle attività della Vostra Associazione nonché alla connessione ai vostri network di professionisti del settore veterinario che certamente potranno contribuire a vario titolo all'esposizione universale".

Expo 2015 darà visibilità alla tradizione, alla creatività e all'innovazione nel settore dell'alimentazione, raccogliendo tematiche e scenari di interesse, al centro dei quali c'è il tema del diritto ad una alimentazione sana, sicura e sufficiente per tutto il pianeta.

In questo ambito si pongono anche le tematiche legate all'allevamento degli animali ed alla gestione dei prodotti da essi derivati, che si sostanziano nel tema della Sicurezza Alimentare, ove la professione veterinaria riveste un ruolo importante sia per la produttività ed il benessere degli animali sia per i controlli legati alla cosiddetta Food Safety.

L'esperienza maturata da ANMVI International, nel triennio di formazione specialistica finanziata dalla Regione Lombardia, si mette al servizio di un evento che affronta il tema della Nutrizione della Alimentazione nel mondo, nella convinzione che "anche la professione veterinaria merita una esposizione universale".

Gli aspetti operativi della collaborazione saranno ora studiati insieme ad Alberto Mina, Direttore dello Sviluppo del Tema di Expo 2015, al quale l'ANMVI ha già presentato un piano di proposte per la valorizzazione del modello italiano delle attività medico-veterinarie nella filiera agroalimentare. Alcune proposte tematiche sono state inoltre presentate da ANMVI già in occasione del laboratorio di idee promosso con gli stati generali dell'Expo.

Allegati
pdf LETTERA DI LUCIO STANCA AD ANMVI PER EXPO 2015.PDF