• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

L’ECONOMIA BLOCCA IL CCNL DELLA DIRIGENZA MEDICA

L’ECONOMIA BLOCCA IL CCNL DELLA DIRIGENZA MEDICA
Dall'indennità di esclusiva alla stabilizzazione dei precari, dal Ministero di Tremonti arriva un altolà al contratto della dirigenza medica del Servizio Sanitario Nazionale. Aran e Comitato di Settore devono rispondere alle osservazioni dell'Economia. Rischio ritardo per gli aumenti in busta paga. Intanto FVM lancia un allarme: nei Servizi Veterinari in 15 anni personale ridotto del 15%. Il Ministero dell'Economia segnala il rischio di costi occulti nel contratto della dirigenza medica del SSN, un contratto che per il 2008-2009 vale 179 euro di aumento medio mensile lordo procapite, di cui circa 20 dedicati alla rivalutazione dell'esclusiva, assoluta priorità per sindacati.

Lo si legge nella rassegna stampa del Ministero che riporta anche le prime reazioni dei sindacati che parlano di documento politico e non tecnico: "Senza un segnale positivo da Palazzo Chigi e se un contratto si può stracciare così, da qui in avanti sarà guerra», attacca Carlo Lusenti, segretario nazionale dell'Anaao Assomed.

L'iter del contratto ora si complica: Aran e Comitato di settore sanitario dovranno rispondere alle osservazioni dell'Economia prima che il testo possa approdare a Palazzo Chigi all'esame della Corte dei conti. I tempi si allungano e, tra elezioni e passaggi istituzionali gli aumenti in busta paga potrebbero arrivare dopo l'estate.

Per l'esclusiva l'Economia critica la poca chiarezza sulla caratteristica di una tantum della rivalutazione. Inoltre, la cancellazione della norma che escludeva la possibilità di di aggiungere l'indennità (in tutto circa 3 miliardi) alla massa salariale presterebbe il fianco a «rivendicazioni da parte delle categorie nell'ambito delle future tornate contrattuali in ragione della conseguente automatica inclusione dell'emolumento nel monte salari».

A rischio di spesa è anche la possibilità per le Regioni di valutare la stabilizzazione eventuale dei precari: «La previsione esula dalla materia contrattuale» è il giudizio dell'Economia è che i riconoscimenti possibili farebbero saltare le previsioni-di spesa.

Intanto FVM lancia un allarme: nei Servizi Veterinari in 15 anni personale ridotto del 15%.