• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

SI APRE OGGI IL TAVOLO SULL’APICOLTURA

SI APRE OGGI IL TAVOLO SULL’APICOLTURA
Il Capo Dipartimento della Sanità Pubblica Veterinaria ha convocato per questa mattina il tavolo tecnico sulle problematiche sanitarie che coinvolgono l'allevamento delle api. Presenti assessorati regionali, il Centro di referenza per le malattie delle api, rappresentanti delle Politiche Agricole, Fnovi e associazioni di allevatori e produttori. Si preannuncia una svolta nel settore. Il Capo Dipartimento per la Sanità Pubblica Veterinaria, Romano Marabelli , ha convocato per questa mattina il tavolo tecnico istituzionale che affronterà le problematiche sanitarie che coinvolgono l'allevamento delle api. L'incontro odierno apre un calendario di incontri finalizzati ad individuare le priorità di intervento in settore zootecnico che sta affrontando una difficile situazione epidemiologica, con riflessi sulle produzioni e sui rapporti fra tutti i soggetti coinvolti.

Il tavolo, che dovrà predisporre eventuali soluzioni operative, vede riuniti gli assessorati alla sanità di Toscana, Emilia Romagna, Lombardia, Veneto e Lazio, il Centro di referenza nazionale per le malattie delle api, rappresentanti del Ministero delle Politiche Agricole, Fnovi e associazioni di allevatori e produttori (Fai, Unaapi, Cra, Conapi, Anai).

A febbraio, è stato firmato lo schema di decreto istitutivo dell'anagrafe apistica nazionale. Il decreto, attualmente in iter di registrazione presso l'organismo di controllo, prevede l'istituzione di un Comitato tecnico di coordinamento per l'anagrafe e la predisposizione di un manuale operativo, contenente le procedure per la futura attuazione dell'anagrafe apistica.