• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31397

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

SCORTE DI FARMACI E INCARICHI IN FACOLTA’

SCORTE DI FARMACI E INCARICHI IN FACOLTA’
Gli incarichi a progetto per il tirocinio pratico e nei corsi di specializzazione presso le facoltà di medicina veterinaria determinano l'incompatibilità alla gestione delle scorte di farmaci. Per il Ministero della Salute, c'è il "rischio di conflitto di interessi".

In risposta ad un quesito interpretativo della FNOVI, la Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario è intervenuta in tema di conflitto di interessi e di incompatibilità nella tenuta di scorte medicinali disciplinata dall'articolo 81 del Decreto Legislativo 193/2006 ( Codice del Farmaco)modificato dal Dlvo 143/2007.

Il quesito riguardava la posizione dei professionisti con incarichi a progetto per il tirocinio pratico e nei corsi di specializzazione e, in particolare, se il verificarsi di questa circostanza potesse essere pregiudizievole per la tenuta delle scorte da parte dei colleghi nominati professori a contratto. In altre parole se la tenuta di scorte negli allevamenti confliggesse o meno con l'attività di docenza avviata con l'Università.

La Direzione ministeriale ha precisato che l'articolo 81 del Dlvo 193/2006 "stabilisce che il medico veterinario responsabile delle scorte ed i suoi sostituti non possono svolgere incarichi di dipendenza o collaborazione presso enti o strutture pubbliche. Tali debbono essere considerati, in tale contesto, gli incarichi a progetto per il tirocinio pratico e nei corsi di specializzazione presso le facoltà di medicina veterinaria degli atenei, poiché tali fattispecie concretizzano il rischio di conflitto di interessi, soprattutto nel caso di tirocinio pratico presso le aziende".