• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31397

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

SICUREZZA SUL LAVORO, L’RSPP SI DEVE AGGIORNARE?

SICUREZZA SUL LAVORO, L’RSPP SI DEVE AGGIORNARE?
Chi ha già conseguito la qualifica di RSPP dovrà aggiornare la propria formazione. Ma le modalità di aggiornamento non sono ancora definite. È allo studio della Conferenza Stato Regioni una proposta di Accordo che darà indicazioni chiare e puntuali sulla durata, i contenuti minimi e le modalità di erogazione dei corsi. Chi ha già conseguito la qualifica di RSPP (Responsabile dei Servizi di Prevenzione e Protezione) dovrà aggiornare la propria formazione. Ma non è ancora stato stabilito come. È infatti allo studio della Conferenza Stato Regioni una proposta di Accordo in grado di fornire definizioni chiare e puntuali sulla durata, i contenuti minimi e le modalità di erogazione della formazione in materia di sicurezza.

Il Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro richiede che la formazione dell'RSPP sia aggiornata ad intervalli di 5 anni, ma nel contempo rinvia (articolo 34) espressamente all'adozione di uno specifico Accordo Stato Regioni, riconoscendo nel frattempo la validità della formazione conseguita antecedentemente.

Malgrado il quadro normativo non sia stato ancora perfezionato, il mercato della formazione offre già innumerevoli proposte di aggiornamento per RSPP la cui durata e i cui contenuti non sono tuttavia fissati per legge. Infatti, non è ancora stato emanato l'Accordo Stato Regioni che dettaglierà le modalità di aggiornamento del datore di lavoro RSPP. 

I corsi di aggiornamento della qualifica RSPP organizzati in mancanza di un Atto ufficiale che ne disciplini i contenuti formativi potrebbero non essere riconosciuti. Per questo motivo l'ANMVI ha scelto di non organizzare i corsi di aggiornamento per i medici veterinari che hanno già conseguito la qualifica di RSPP e di provvedervi solo in seguito all'emanazione dell'Accordo Stato Regioni.

Sono comunque attese a breve importanti novità. Per quanto al momento sia possibile fare solo una serie di previsioni sulle "proposte di accordo", le prime anticipazioni parlano di una netta distinzione tra la "formazione generale", comune a diversi settori di attività, e la "formazione specifica" che per contenuti e durata sarà definita in funzione dei rischi presenti in azienda.

Inoltre, nella proposta di Accordo viene ammessa la FAD per aggiornare il titolo di RSPP.