• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

CONTROLLI SUL TRASPORTO E IRREGOLARITA’

CONTROLLI SUL TRASPORTO E IRREGOLARITA’
Il Ministero della Salute ha pubblicato la relazione sulla protezione degli animali durante il trasporto. Dettaglio sui casi più gravi di non conformità rilevati nel 2008. Il mancato rispetto dei tempi di sosta fra le infrazioni più frequenti rispetto al benessere animale. I suini la specie meno tutelata. Divisori e abbeveratoi non presenti sugli automezzi. Irregolarità documentali persistenti e diffuse. Il Ministero della Salute ha pubblicato la Relazione annuali sulla protezione degli animali durante il trasporto. La relazione contiene l'analisi dei casi più gravi di non conformità rilevati nel 2008 e le indicazioni strategiche per il loro superamento negli anni a venire.

Per quanto riguarda i controlli sui trasporti, la relazione ministeriale distingue tra infrazioni di tipo cartolare (documentazione di accompagnamento) irregolarità sul benessere animale e infrazioni legate all'automezzo. Per le infrazioni di tipo documentale, il Ministero della Salute osserva la "persistente difficoltà ad adeguarsi alle novità documentali introdotte dal regolamento 1/2005". Rispetto al benessere animale, i suini sono stati la specie meno tutelata, mentre per quanto riguarda gli automezzi le irregolarità più frequenti hanno riguardato l'assenza di divisori, abbeveratoi e sistemi di controllo della temperatura. Indipendentemente dalla specie trasportata il non rispetto dei tempi di sosta ha costituito una delle infrazioni più frequenti rispetto al benessere animale.

Per i bovini, le infrazioni maggiormente riscontrate hanno riguardato la documentazione di accompagnamento, mentre per le infrazioni a carico del benessere (pari a un quarto di quelle totali) hanno riguardato il mancato rispetto dei tempi di sosta, l'eccessiva densità di carico, la presenza di animali morti e una temperatura troppo elevata. Negli automezzi è frequentemente risultato non funzionante il sistema di controllo della temperatura.

Nel trasporto dei suini le irregolarità "sono state caratterizzate da una presenza particolarmente elevata di infrazioni cartolari che hanno raggiunto oltre il 50% di quelle registrate"; per quanto riguarda le infrazioni sul benessere animale, riscontrate "con frequenza non trascurabile", l'inosservanza dei tempi di sosta ha rappresentato l'irregolarità principale, mentre a carico degli automezzi, l'irregolarità maggiore è stata nel mancato funzionamento del sistema di abbeveraggio.

Nel trasporto degli equini, le irregolarità documentali hanno avuto un'incidenza appena inferiore al 50% di quelle totali. Le violazioni sul benessere hanno soprattutto riguardato la durata di viaggio eccessiva e i tempi di sosta non rispettati. L'assenza di divisori è risultata l'infrazione maggiormente riscontrata tra quelle riferibili al mezzo di trasporto.

L'incidenza delle infrazioni cartolari è stata invece pari al 65, 7% nel trasporto degli ovicaprini, dove il benessere animale non è stato rispettato soprattutto per quanto attiene l'eccessiva densità di carico. Anche in questo caso, a carico dei mezzi, è stata riscontrata con frequenza l'assenza di divisori.

Il Ministero della Salute ritiene "fondamentale perseguire la strada dell'informazione e dell'educazione degli addetti ai del trasporto animale per porre rimedio alle inosservanze riscontrate nonché della formazione dei soggetti deputati al controllo dell'osservanza della conformità alle norme sulle protezione degli animali durante il trasporto".

Allegati
pdf CONTROLLI SUL TRASPORTO 2008.pdf