• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

CANI, LA GRAN BRETAGNA PENSA AL PATENTINO

CANI, LA GRAN BRETAGNA PENSA AL PATENTINO
Il governo britannico ha dichiarato che i padroni dei cani più «impegnativi» potrebbero essere costretti a seguire dei corsi formativi per ottenere un «patentino per cani», un documento che attesti la capacità del proprietario di gestire l'animale. Consultazione popolare.

Il governo britannico ha dichiarato che i padroni dei cani più «impegnativi» potrebbero essere costretti a seguire dei corsi formativi per ottenere un «patentino per cani», un documento che attesti la capacità del proprietario di gestire l'animale.

L'iniziativa, per la quale è stata annunciata una consultazione popolare nelle prossime settimane, è parte di una serie di possibili riforme del governo, pensate dopo che in Inghilterra un pitbull ha ucciso un bambino di quattro anni.

Tra le proposte governative figurano l'identificazione elettronica di tutti i cani attraverso appositi microchip, e l'obbligo di stipulare una polizza di assicurazione per gli eventuali danni recati dall'animale. L'iniziativa che andrebbe a modificare il Dangerous Dog Act del 1991 sta suscitando opposte reazioni nell'opinione pubblica britannica.