"Il Centro Avantea è un orgoglio per tutti e deve rimanere qui". Il Primo Cittadino di Cremona, dove hanno sede le attività di ricerca di Cesare Galli, si è schierato a favore del prestigioso Centro. In campo anche il Vice Presidente della Regione Lombardia, Gianni Rossoni: ricerche da tutelare e supportare. ANMVI: siamo orgogliosi di un Collega come Galli e che lavori a Cremona. L'ANMVI ha rinnovato il proprio sostegno al collega ricercatore CesareGalli che con la moglie Giovanna Lazzari guida Avantea un centro di ricerca di prestigio internazionale nel campo delle tecniche di riproduzione assistita applicate sia al settore zootecnico che a quello biomedico.
Le difficoltà finanziarie del Centro, , sono note, ma l'Amministrazione comunale cremonese ha dimostrato ieri di volerle affrontare. Il Sindaco Oreste Perri ha incontrato Galli e Lazzari ieri e anche a nome della Provincia, si è impegnato a sbloccare un'erogazione di 200 mila euro, fondi stanziati dalle precedenti amministrazioni, ma non ancora elargiti. "Siamo partiti in quattro nel 1998 e ora siamo in dodici - ha fatto presente Galli- paghiamo al mese un affitto di mille euro per la sede e all'anno 40.000 per l'uso delle attrezzature".
La conversione da srl in Fondazione del Centro Avantea potrebbe rappresentare la soluzione formale sulla destinazione dei fondi. E Cesare Galli si è detto pronto a far nascere la Fondazione fra un mese. I problemi sono molti: "L'immobile di Porcellasco è stretto per noi- dichiara il collega- oltre ai laboratori ci sono gli stabulari perché i maiali sono gli animali su cui stiamo lavorando di più".
Non si escludono nemmeno cambi di sede, ma ciò che conta è che Galli e le sue ricerche rimangano in Italia. Per questo si è mobilitato anche il Vice Presidente della Regione Lombardia Gianni Rossoni: "quella del centro di Galli è una situazione non tanto da tutelare quanto da supportare. Ne discuterò con Perri e Salini (Sindaco e Presidente della Provincia ndr), conto di farlo nelle prossime ore".
ANMVI ha espresso nuovamente sostegno a Cesare Galli ricordando, come sottolineato dal collega, che centri come Avantea ce ne sono solo altri due in tutta Europa: uno è in Germania e l'altro in Danimarca.