• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31963
cerca ... cerca ...

PATENTINO, IZS DI BRESCIA FORMERA’ I FORMATORI

PATENTINO, IZS DI BRESCIA FORMERA’ I FORMATORI
Il Centro nazionale di referenza per la formazione sanità pubblica veterinaria dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell'Emilia ha ricevuto incarico di realizzare percorsi formativi per i medici veterinari sul comportamento animale finalizzati alla formazione dei formatori.

Su richiesta del Ministero della Salute, il Centro nazionale di referenza per la formazione sanità pubblica veterinaria dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell'Emilia ha ricevuto incarico di realizzare percorsi formativi per i medici veterinari sul comportamento animale finalizzati alla formazione dei formatori.


Lo comunica la Fnovi, a seguito dell'emanazione del Decreto 26 novembre 2009 "Percorsi formativi per i proprietari di cani" appena approdato alla Gazzetta Ufficiale.


Saranno ammessi a corsi i dirigenti veterinari delle ASL con funzioni relative alla tutela del benessere degli animali d'affezione e lotta al randagismo e i medici veterinari che si occupano di animali da compagnia. In prima battuta il Centro di referenza sulla formazione prevede di attivare 5 corsi con diversa localizzazione geografica.


"La metodologia scelta dal Ministero di formare i formatori - precisa la Fnovi- consentirà di uniformare ed ottimizzare l'attività didattica dei formatori in modo da allestire un elenco di medici veterinari "formati", accessibile alle pubbliche amministrazioni che organizzeranno corsi ai sensi dell'Ordinanza recante "tutela dell'incolumità pubblica dall'aggressione dei cani".


In questo elenco troveranno posto i medici veterinari formati e i medici veterinari "esperti in comportamento animale" (Art.1 comma 3 del Decreto 26 novembre 2009) in possesso dei requisiti revisti nelle linee guida emanate dalla Federazione nazionale degli Ordini dei medici veterinari italiani.