• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

RABBIA E VERIFICHE, VETERINARIO REGIONALE CHIARISCE

RABBIA E VERIFICHE,  VETERINARIO REGIONALE CHIARISCE
Il Responsabile dell'Unità di Progetto Sanità Animale e Igiene Alimentare, Piero Vio, risponde alla richiesta di chiarimenti dell'ANMVI: il virgolettato pubblicato sul Corriere delle Alpi, dice, "non è mai stato sottoposto per l'approvazione". Carenze dei liberi professionisti? "Il senso di quanto riportato deve essere rivisto". "Nel sottolineare che il cosiddetto virgolettato non è mai stato sottoposto per l'approvazione, appare evidente che il senso di quanto riportato deve essere rivisto nel senso che "anche" sui cani vaccinati dai veterinari liberi professionisti si dovrà capire se il vaccino è stato efficace, sempre a livello di popolazione e non di singolo animale o di singolo veterinario".

Il Responsabile dell'Unità di Progetto Sanità Animale e Igiene Alimentare, Piero Vio, risponde così alla richiesta di chiarimenti dell'ANMVI sulla dichiarazione pubblicata dal Corriere delle Alpi («Una volta ultimata la vaccinazione sui cani, dovremo capire, specie per quelli che sono andati dai veterinari privati, se lo sono stati davvero") a proposito delle vaccinazioni antirabbiche obbligatorie in Veneto.

"Devo confermare - scrive Piero Vio nella sua lettera di risposta all'ANMVI- che è stata esclusivamente sottolineata la necessità di garantire, come peraltro già previsto dal provvedimento regionale e come concordato negli incontri con i veterinari liberi professionisti e con il servizio pubblico, il monitoraggio e la verifica del livello di protezione immunitaria nella popolazione vaccinata. Questo rappresenta cosa ben diversa dall'esecuzione di controlli finalizzati all'individuazione di carenze nell'esecuzione della vaccinazione da parte del singolo veterinario".

L'ANMVI si aspetta che le autorità regionali vogliano rendere pubblico il chiarimento reso all'Associazione, per ristabilire una corretta comunicazione verso i cittadini lettori, raggiunti da virgolettati equivocabili e che possono indurre "un lettore non a conoscenza della situazione", a "conclusioni insussistenti".

Allegati
pdf IL TESTO DELLA RISPOSTA ALL'ANMVI.PDF