• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31973
cerca ... cerca ...

MVS E PESTE SUINA, MINSAL PROROGA ORDINANZA

MVS E PESTE SUINA, MINSAL PROROGA ORDINANZA
Le misure sanitarie di eradicazione della malattia vescicolare del suino e di sorveglianza della peste suina classica previste dall'Ordinanza ministeriale 12 aprile 2008 sono prorogate. Continuità nell'attuazione delle attività di sorveglianza e di controllo. Nota ministeriale ai Servizi Veterinari. Le misure sanitarie di eradicazione della malattia vescicolare del suino e di sorveglianza della peste suina classica previste dall'Ordinanza ministeriale 12 aprile 2008 restano in vigore. La proroga, disposta dal Ministero della Salute è stata comunicata in data 11 gennaio agli Assessorati regionali alla Sanità.

L'Ordinanza era stata disposta in considerazione della recrudescenza, negli anni 2006 e 2007, della malattia vescicolare del suino nelle regioni accreditate del Nord Italia. La stessa Ordinanza individua un Piano di sorveglianza per la Peste suina classica fondato sul rilevamento dell'eventuale circolazione del virus della peste suina classica nella popolazione suina nazionale e monitoraggio della stessa nella popolazione selvatica di cinghiali.

Obiettivi del piano sono il mantenimento dello stato di accreditamento nelle regioni elencate dall'Ordinanza e il raggiungimento dello stato di accreditamento nelle regioni prive della qualifica sanitaria.