• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31968
cerca ... cerca ...

BRUCELLOSI IN ITALIA, PUBBLICATO IL RAPPORTO FVO

BRUCELLOSI IN ITALIA, PUBBLICATO IL RAPPORTO FVO
Il Food Veterinary Office ha pubblicato il rapporto della missione condotta in Italia nel mese di giugno del 2009 per valutare l'implementazione del programma di eradicazione della brucellosi. La risposta delle autorità italiane: nuova ordinanza ministeriale entro gennaio 2010.

E' pubblicato on line il Final Report del Food Veterinary Office sulla missione condotta in Italia dal 3 al 12 giugno del 2009 per verificare lo stato di attuazione del programma di eradicazione della brucellosi.

I due ispettori FVO hanno concluso con una serie di raccomandazioni alle quali il Ministero della Salute nazionale ha risposto il 4 novembre scorso. La malattia è da anni un costante problema sanitario in molti territori italiani e per questo la Commissione Europea ha approvato un Programma di eradicazione con particolari misure per la specie bufalina nella provincia di Caserta, l'area della Campania maggiormente interessata dalla malattia per concentrazione di allevamenti e per incidenza di decessi.


Il Final Report parla di "significativi progressi" in Italia per il controllo e l'eradicazione della brucellosi, grazie ai quali l'incidenza è andata progressivamente diminuendo dal 2007 al 2009. Tuttavia, la missione ha rivelato alcuni punti deboli nel sistema dei controlli ufficiali  che necessitano di essere corretti, in particolare per quanto attiene i controlli sull'identificazione animale, la biosicurezza in azienda e la sicurezza alimentare.

Alle raccomandazioni del FVO per il superamento delle criticità segnalate, il Ministero della Salute ha risposto annunciando, fra l'altro, una nuova Ordinanza ministeriale entro gennaio 2010, che rafforzerà i compiti dei servizi veterinari.

E' infatti scaduta il 31 dicembre 2009 l'Ordinanza del Ministero della salute 14 novembre 2006 "Misure straordinarie di polizia veterinaria in materia di tubercolosi, brucellosi bovina e bufalina, brucellosi ovi-caprina, leucosi in Calabria, Campania, Puglia e Sicilia" .

 

Allegati
pdf REPORT FVO.pdf
pdf LA RISPOSTA DELL'ITALIA.pdf
pdf ORDINANZA 14 11 2006.pdf