• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31968
cerca ... cerca ...

RABBIA E TURISMO, LIMITAZIONI PER I CANI NON VACCINATI

RABBIA E TURISMO, LIMITAZIONI PER I CANI NON VACCINATI
Se non vaccinati, i cani al seguito di proprietari recatisi per turismo nelle aree del Nord Est a rischio di diffusione della rabbia, possono circolare con limitazioni. Le condizioni sono state comunicate dal Ministero della Salute alle autorità sanitarie territoriali durante le festività natalizie. Fermo restando l'obbligatorietà della vaccinazione precontagio prevista dall'Ordinanza ministeriale del 26 novembre 2009, la Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario ha diffuso una nota di precisazioni per i cani non vaccinati, giunti nei territori a rischio di diffusione della rabbia al seguito di proprietari turisti.

La nota, diramata alla vigilia di Natale, stabilisce alcune limitazioni per la circolazione di questi animali, i quali possono essere condotti esclusivamente in ambito urbano e limitatamente per il tempo necessario alle esigenze fisiologiche ed etologiche, se tenuti al guinzaglio o con altri mezzi contenitivi ritenuti efficaci.

I proprietari, appena possibile, dovranno comunque recarsi presso una struttura veterinaria, pubblica e privata, per sottoporre a vaccinazione precontagio il proprio animale.

Allegati
pdf NOTA DELLA DGSAFV.pdf