• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31409

ECCELLENTE: LA LOMBARDIA PREMIA ANMVI

ECCELLENTE: LA LOMBARDIA PREMIA ANMVI
Il premio "Eccellente" della Regione Lombardia è stato assegnato all'ANMVI per il progetto triennale di alta formazione specialistica veterinaria. Il Premio è stato consegnato a Milano dal Presidente Roberto Formigoni con la testuale motivazione: "per aver speso bene le risorse pubbliche assegnate". Il Premio "EccellEnte" della Regione Lombardia è stato assegnato all'ANMVI mercoledì 18 novembre nella sede amministrativa di Milano. Il riconoscimento è andato alla Associazione che proprio la scorsa settimana ha concluso, con il corso sulla comunicazione del rischio, un ciclo triennale di alta formazione specialistica veterinaria finanziato dall'Assessorato alla Formazione e Lavoro della Regione Lombardia.

Il riconoscimento, una targa consegnata personalmente dal Presidente Roberto Formigoni, premia  il virtuoso impiego di fondi regionali per formare ben 1500 colleghi, in 13 seminari di tre giorni ciascuno, gratuitamente e con accredito nel sistema di educazione continua nazionale.


I corsi, organizzati con il supporto amministrativo di EV nel Centro Studi cremonese di Palazzo Trecchi hanno visto la partecipazione di decine di Paesi e di organizzazioni internazionali, e centinaia di Colleghi da tutta Europa, in particolare dall'Est, coordinate da ANMVI International. Il Premio va condiviso con le associazioni scientifiche che nel triennio hanno dato vita ai corsi: Aivemp, Sisca e Sivar.

Il Premio "EccellEnte" è stato conferito all'ANMVI con queste testuali parole del Presidente Formigoni: "per aver speso bene le risorse pubbliche assegnate". Una motivazione che fa ben sperare nell'approvazione del nuovo progetto triennale presentato da ANMVI/EV alla Regione e che sarà allargato ai Paesi dell'area mediterranea, dai Balcani fino a Gibilterra.


Nel suo intervento, il Presidente della Regione ha parlato di disponibilità, sensibilità e coraggio per affrontare le nuove sfide. La Lombardia si fa garante della crescita di nuovi Paesi, stabilendo con essi il ponte del sapere: sarà il miglior investimento per far crescere i popoli senza stravolgerne mentalità e stabilità.

Temi come il benessere animale, la condizionalità, i cambiamenti climatici, le malattie esotiche ormai comparse anche nel cuore dell'Europa non riguardano più solo i Paesi della "vecchia Europa". Ancora una volta ANMVI International si farà tramite ed inviterà i colleghi di queste aree a venire a Cremona e, col metodo share and shaping, discutere ed affrontare insieme nuove sfide.