Il Consiglio dei Ministri ha varato ieri il decreto per alleggerire la pressione fiscale di fine anno a carico dei liberi professionisti. Nessun taglio all'IRES ed all'IRAP ma una forte riduzione dell'anticipo dell'IRPEF dal 99% al 79%.
Il mondo professionale può dirsi soddisfatto della decisione presa ieri dal Consiglio dei Ministri che ha emanato un decreto che riduce l'anticipo dell'IRPEF di fine anno anche per i liberi professionisti.
La percentuale dell'anticipo, in scadenza il 30 novembre, viene infatti ridotta del 20% passando dal 99% al 79%. Per chi avesse già effettuato il versamento dell'anticipo del 40% a giugno il versamento a novembre sarà ridotto al 39%.
Certamente non un regalo, visto che la differenza dovrà poi essere ripresa nel 2010, ma un semplice rinvio del versamento che però potrà migliorare la situazione finanziaria a fine anno di molti professionisti portando, questa la speranza del Governo, ad un incremento dei consumi che continuano a risentire fortemente della crisi economica.